17.5 C
Palermo
martedì, 16 Aprile 2024
Homedal Mediterraneodalle periferieA Passo di Rigano, bambini e famiglie per la "Parata di Carnevale" animano Villetta Cartagine

A Passo di Rigano, bambini e famiglie per la “Parata di Carnevale” animano Villetta Cartagine

L'iniziativa organizzata dalla Quinta Circoscrizione, con il Centro Diaconale La Noce, l'Istituto Boccadifalco Tomasi di Lampedusa e l'associazione ComPa Aps

Lilia Ricca
Lilia Ricca
Giornalista pubblicista, laureata in Comunicazione per le Culture e le Arti all'Università degli Studi di Palermo, con un master in Editoria e Produzione Musicale all'Università IULM di Milano. Si occupa di cultura, turismo e spettacoli per diverse testate online e da addetto stampa. Scrive di sociale per "Il Mediterraneo 24"
spot_img
  • arietegemelli width=cancro
    leoneverginebilanciascorpione
    sagittariocapricornoacquariopesci
spot_img

PALERMO. Oggi, nel quartiere Passo di Rigano a Palermo, si è svolta la “Parata di Carnevale”, iniziativa che dà seguito alla manifestazione che si è svolta l’anno scorso nei giardini del Centro Anziani adiacenti al parco Tindari nel quartiere Borgonuovo.

Un evento partecipato con bambini e famiglie con un’importante partecipazione delle scuole della zona, ma anche di alcune rappresentanze di alcuni istituti di Borgonuovo, dell’Istituto Diaconale della Noce, ma in particolare dell’Istituto Boccadifalco Tomasi di Lampedusa, arrivati primi nell’iniziativa “Educarnival” di Palermo.

La giornata si è svolta lungo le strade del quartiere e si è conclusa all’interno di “Villetta Cartagine” accanto la scuola Buonarroti nel rione di Passo di Rigano, come occasione di rilancio e attenzione sul luogo, da tempo oggetto di atti vandalici, derubata dell’impianto di illuminazione al suo interno che, negli ultimi giorni ha visto importanti interventi di manutenzione generale e di ripristino nell’area fitness grazie alle segnalazione di cittadini e delle realtà associative del territorio, in particolare di ComPa Aps, che è uno degli organizzatori principali dell’iniziativa della “Parata di Carnevale”.

Un impegno di rilancio preso in prima persona dal presidente della V Circoscrizione Andrea Aiello. “Questa iniziativa – dichiara Andrea Aiello congiuntamente con il vicepresidente della V Circoscrizione, Umberto Lo Sardo – ha voluto dare testimonianza dell’impegno dell’amministrazione e della Circoscrizione a valorizzare Villetta Cartagine, sensibilizzare i cittadini del quartiere sulla cura di questa piccola oasi di pace per famiglie e residenti, affinché possano sentire proprio questo luogo e si complimenta con l’Istituto Boccadifalco Tomasi di Lampedusa per il riconoscimento ricevuto nella manifestazione Educarnival, motivo di orgoglio per tutta la Circoscrizione e giusto riconoscimento per il grande lavoro che gli insegnanti svolgono con i bambini del territorio”.

L’Associazione ComPa Aps che da tanti anni organizza il Carnevale a Borgonuovo si ritiene soddisfatta per l’esito della grande festa e per i riflettori accesi su Villetta Cartagine, dice Carlo Picone, Presidente di ComPa, “da sempre l’impegno di ComPa è di attenzionare e vigilare il territorio comunale affinché non ci siano più luoghi abbandonati e lasciati al degrado, bensì beni comuni, spazi comuni da restituire ai cittadini”.

Vari sponsor privati del territorio hanno dato il loro contributo economico e tecnico alla manifestazione, come anche il Centro Diurno Anziani di Borgonuovo, per l’animazione il Mago Lollo e la scuola di formazione Eris che ha truccato i bambini e le famiglie partecipanti all’interno della villetta.

L’augurio rivolto ai cittadini di Passo di Rigano è che si possano innamorare del loro quartiere, innamorare della Villetta Cartagine per proteggerla e renderla il luogo ideale per la socializzazione di piccoli e grandi, dove incontrarsi e trascorrere il tempo insieme staccandosi per un pò dagli smartphone e riscoprendo il bello della convivialità e della condivisione.

spot_img

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img

Twitter

spot_img