9.8 C
Palermo
mercoledì, 24 Aprile 2024
Homedal MediterraneoIsole minoriParte da Favignana la distribuzione del francobollo commemorativo di Franca Florio

Parte da Favignana la distribuzione del francobollo commemorativo di Franca Florio

L'iniziativa nel 150° anniversario della nascita della nobildonna. Il valore è pari a un euro e 25 centesimi

Yuri Testaverde
Yuri Testaverde
Ha studiato Scienze Politiche all'Università La Sapienza di Roma. Impegnato nel mondo sociale, è stato membro attivo di diversi progetti in ambito socio-politico tra Roma e Palermo, dove ha curato le pubbliche relazioni per il network RenUrban. Dal 2018 collabora con il mensile Cntn e, da ottobre 2020, con "Il Mediterraneo 24"
spot_img
  • arietegemelli width=cancro
    leoneverginebilanciascorpione
    sagittariocapricornoacquariopesci
spot_img

TRAPANI. Dal ministero delle Imprese e del Made in Italy sarà emesso, a partire da oggi, un francobollo commemorativo di Franca Florio, nel 150° anniversario della nascita, relativo al valore della tariffa B pari a 1,25€. Lo comunica Poste Italiane, che ne indica la tiratura: duecentocinquantamilaventi esemplari. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Il bozzetto è a cura del Centro Filatelico della Produzione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A..

La vignetta riproduce un particolare del dipinto: “Ritratto di Donna Franca Florio” realizzato da Giovanni Boldini e conservato a Palazzo Marazzino di Palermo, dimora nobiliare del centro storico della città. Completano il francobollo le legende “FRANCA FLORIO” “1873-1950”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”. L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Favignana (Tp), luogo simbolo delle attività imprenditoriali della famiglia Florio.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it.

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 20€.

spot_img

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img

Twitter

spot_img