PALERMO. Si è svolta nella sede dell’Assessorato alle Attività Sociali, la conferenza stampa di presentazione delle iniziative promosse dalle associazioni della Rete antiviolenza e patrocinate dal Comune di Palermo in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del prossimo 25 novembre.
All’incontro con la stampa erano presenti l’assessore alle Attività sociali, con delega alle Pari opportunità, Rosi Pennino, l’assessore Maurizio Carta, le consigliere di tutti gli schieramenti politici presenti in Consiglio comunale e nelle Circoscrizioni, e le rappresentanti della Rete antiviolenza composta dai diversi attori istituzionali e del privato sociale, attivi sul tema. Il vice sindaco Carolina Varchi e gli assessori Figuccia e Tirrito hanno aderito al progetto.
“In occasione di questa Giornata – ha dichiarato l’assessore Pennino – il Comune di Palermo condivide una serie di iniziative volte alla sensibilizzazione in merito ai temi della discriminazione di genere e del femminicidio. Un fitto programma di eventi che vede Palermo partecipe, attiva e vicina alle donne nella loro battaglia quotidiana a supporto dell’emancipazione, della diversità, della parità contro ogni forma di violenza, fisica o psicologica.
Mi rivolgo oggi a tutte le donne vittime di violenza – ha concluso l’assessore – troppo spesso sentiamo parlare di femminicidio come atto di follia, frutto della gelosia, del