9.5 C
Palermo
domenica, 5 Dicembre 2021
HomeIn SiciliaEuromedCorpo europeo di solidarietà, quattro volontari a Giuliana per il progetto "So far, so close"

Corpo europeo di solidarietà, quattro volontari a Giuliana per il progetto “So far, so close”

I volontari faranno esperienza di vita quotidiana all'interno di una fattoria dove si prenderanno cura degli animali e della terra. Inoltre, supporteranno l'associazione EcoParco Sant'Anna occupandosi della manutenzione degli spazi del parco, della costruzione di segnaletiche e mappe in legno

Leggi anche

spot_img
spot_img
spot_img

PALERMO. L’associazione InformaGiovani offre a 4 volontari/e residenti in Italia la possibilità di partecipare ad un progetto del Corpo Europeo di Solidarietà “So far, so close”, in attività di volontariato a Giuliana, in un’area rurale in provincia di Palermo dal 21 luglio al 5 agosto 2021.
I volontari faranno esperienza di vita quotidiana all’interno di una fattoria dove si prenderanno cura degli animali e della terra; inoltre, supporteranno l’Associazione EcoParco Sant’Anna occupandosi della manutenzione degli spazi del parco, della costruzione di segnaletiche e mappe in legno; supporteranno al comunità di Giuliana in attività di rigenerazione urbana (decorazione di uno spazio urbano, attraverso murales o creazione di arredi con materiale di riuso, etc).
Il progetto mira a far conoscere le possibili sfide affrontate dai giovani che vivono in zone geografiche remote e come queste vengono vissute e/o superate dalla comunità locale; di quali iniziative si fanno promotori i giovani all’interno della propria comunità; a promuovere l’UE e i programmi rivolti ai giovani dai 18 ai 30 anni.

Profilo del/la volontario/a
età tra 18 e 30 anni; 

  • predisposizione a vivere in un piccolo contesto rurale, a contatto con la natura e gli animali;
  • interesse a vivere un’esperienza di vita collettiva in un contesto agricolo;
  • creatività ed interesse verso gli argomenti specifici del progetto
  • iscrizione al database del Corpo Europeo di Solidarietà https://europa.eu/youth/solidarity_en (può essere fatta con l’assistenza di InformaGiovani)

Condizioni generali 
Vitto e alloggio: saranno forniti dall’Associazione. I volontari saranno ospitati presso la fattoria in camere condivise.
Pocket money: ai volontari sarà inoltre fornita una somma giornaliera di Euro 5,00 per la durata dell’attività.
Assicurazione: copertura assicurativa fornita da InformaGiovani.
Gruppo: sarà composto da 16 volontari fra stranieri e italiani incluso un group leader che faciliterà le dinamiche di gruppo e lo svolgimento di tutte le attività incluso il tempo libero. Sarà presente un referente locale responsabile delle attività di lavoro.

Candidatura
Per candidarsi, occorre inviare i seguenti documenti (in italiano o inglese) a [email protected]:Curriculum Vitae; Lettera di motivazione (specifica per il progetto). Inserire come oggetto dell’e-mail: “So Far So Close – Giuliana”. La scadenza è il 10/07/2021.

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img

Restiamo in contatto!

Social

spot_img

Newsletter

*Campi Obbligatori
spot_img

Twitter