3.4 C
Palermo
mercoledì, 26 Gennaio 2022
HomeIn SiciliaSiciliaColori vivaci e tanta gioia, a Bagheria c'è un murale dedicato ai bambini

Colori vivaci e tanta gioia, a Bagheria c’è un murale dedicato ai bambini

A realizzarlo l'artista Valeria Varagona in una parete d'ingresso della scuola materna Castronovo di via Libertà

Leggi anche

spot_img
spot_img
spot_img

BAGHERIA. A Bagheria è arrivato un nuovo murale. È dedicato ai bambini, è allegro, vivace e con i suoi colori brillanti, giallo, rosso e azzurro, comunica vivacità ed entusiasmo.
Continua così ad arricchirsi il panorama di street art della città di Guttuso, nell’area metropolitana di Palermo.
Punto di partenza è l’iniziativa “Fuori Cornice”, che mira alla riqualificazione urbana, mettendo al centro l’arte per veicolare l’importanza del rispetto e della valorizzazione degli spazi collettivi.
Il progetto ideato dal direttore artistico, l’architetto Cettina Castelli e patrocinato dall’amministrazione comunale di Bagheria è stato rivolto alla valorizzazione della parete d’ingresso della scuola materna Castronovo di via Libertà.
A realizzare il murale l’artista di origine bagherese Valeria Varagona, residente ad Udine che ha proposto nella prima fase un bozzetto legato ai temi dell’infanzia e ai motivi iconografici dell’arte popolare siciliana.
«Le raffigurazioni e i colori del murale non possono certamente che trasmettere tanto stupore» – ha puntualizzato l’architetto.
L’intervento ha visto anche il supporto degli allievi della terza A del liceo classico Francesco Scaduto di Bagheria, anno 1985, compagni di liceo dell’artista Valeria Varagona, il cui nome già da diverso tempo è legato all’ambito artistico culturale della regione Friuli Venezia Giulia, con realizzazioni prestigiose e la creazione di personaggi a fumetto particolarmente apprezzati.
«Desidero ringraziare l’architetto Cettina Castelli, la bravissima artista Valeria Varagona e gli studenti del liceo classico,– ha affermato il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli – la nostra amministrazione continua ad operare per la riqualificazione e rigenerazione degli spazi e assi viari della nostra città. Questo progetto che nasce dalla città e per la città si aggiungerà ad altri di cui presto vi informeremo nell’ambito dell’iniziativa Bagheria Cantieri».

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img

Restiamo in contatto!

Social

spot_img

Newsletter

*Campi Obbligatori
spot_img

Twitter