8.2 C
Palermo
lunedì, 5 Dicembre 2022
HomeIn SiciliaSiciliaComunicazione digitale e marketing per lo sport: formati i primi giovani col progetto Skills4Sports

Comunicazione digitale e marketing per lo sport: formati i primi giovani col progetto Skills4Sports

Il CISS, in collaborazione con Palermo Innovation Lab e Palermo F.C., ha terminato il primo percorso formativo sulle skills digitali nell’ambito sportivo dedicato ai giovani

Stefano Edward Puvanendrarajah
Stefano Edward Puvanendrarajah
Laureato in Comunicazione Pubblica, d’impresa e pubblicità presso l’Università di Palermo e digital marketing specialist. Racconta le realtà associative che si occupano del sociale in Sicilia e la vita quotidiana delle comunità migranti siciliane, utilizzando i nuovi media

Leggi anche

spot_img
spot_img
spot_img

PALERMO. Si conclude il primo percorso di formazione nell’ambito del progetto europeo Skills4sports. Il CISS, partner italiano del progetto, in collaborazione con Palermo Innovation Lab e Palermo F.C., ha coinvolto una ventina di giovani, desiderosi di apprendere le nozioni del marketing, settore sempre più in evoluzione e tutte le strategie comunicative messe in atto nel settore sportivo, con particolare attenzione al mondo calcistico.

Il progetto Skills4Sports

Skills4Sports è un progetto finanziato da ENI CBC Med Programme. Si tratta di una idea innovativa che nel concreto vuole aumentare l’occupabilità dei NEET dell’area del Mediterraneo (sono infatti coinvolti paesi come Malta, il Libano, la Palestina, la Spagna e la Grecia), facendo un focus sulle richieste effettive dei giovani presenti sul territorio. I corsi complessivi, organizzati dai singoli paesi partner, saranno 9 di cui 6 realizzati dalla sponda sud e 3 dalla sponda nord.

Gli strumenti di apprendimento

Una buona formazione non può non prescindere dall’efficacia ed efficienza dei suoi canali di apprendimento. Gli alunni del corso hanno avuto a loro disposizione una piattaforma, dove sono stati caricati i corsi nelle varie lingue da parte delle realtà dei paesi partner e una app mobile dove possono scaricare tutti i materiali utili.

Le testimonianze dei corsisti

Dall’Abc del Marketing ai case studies aziendali con i concetti chiave del brand identity e brand image, fino a giungere ai nuovi orizzonti del digitale, il Metaverso, Blockchain e NFT. Questi e tanti altri sono stati i temi che si sono affrontati in questi giorni di formazione full-immersion suddivisi in 4 moduli da 8 ore. Grande soddisfazione tra i discenti, i quali hanno potuto ricevere dei feedback concreti dagli expertise con la possibilità di poter avere delle idee chiare sul proprio futuro e sui percorsi da intraprendere.
Abbiamo raccolto le testimonianze di due corsisti che hanno voluto condividere con noi le loro emozioni e le loro percezioni di questo momento di studio e di interazione con il mondo del lavoro:

Se sto partecipando a questo corso di formazione perché ho sempre voluto lavorare nell’ambito sportivo dal momento che sono una sportiva ma soprattutto nella parte del Marketing sportivo perché mi affascina tutto il mondo della comunicazione che vi è all’interno di questo mondo – dichiara Giada, una delle corsiste – il corso ha rispecchiato i miei interessi e mi servirà sicuramente per quello che vorrò fare dopo”.

La possibilità di ascoltare dei formatori che hanno portato delle competenze trasversali e dirette in ambito sportivo ci sta permettendo di vedere lo sport in un modo diverso da quello che solitamente si fa da semplici spettatori – sottolinea Danilo, corsista – abbiamo potuto notare come lo sport in generale non sia un momento di aggregazione di persone ma valori da trasmettere ad un pubblico molto vasto”.

Le attività future

Dal CISS ci fanno sapere che verso il mese di Gennaio, vi saranno altri due corsi, previsti dal progetto Skill4sports, che coinvolgeranno come partners il MALTA FOOTBALL CLUB e il CONI.

Un impegno che prosegue per dare opportunità ai giovani e valorizzare il sud e il Mediterraneo attraverso i valori universali dello sport, l’inclusione sociale e la condivisione dei saperi. 

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie