34.3 C
Palermo
mercoledì, 6 Luglio 2022
HomeIn SiciliaSiciliaEcomuseo Mare Memoria Viva: domani festa "Sulla Soglia"

Ecomuseo Mare Memoria Viva: domani festa “Sulla Soglia”

Una serata per ballare, stare insieme, fare festa con tutte le persone che, nel corso dell’anno, hanno contribuito a trasformare gli spazi esterni del museo all’ex deposito locomotive di Sant’Erasmo. Aperitivo a cura di Moltivolti e concerto dei RahGoo

Leggi anche

spot_img
spot_img
spot_img

PALERMO. Il 24 giugno a partire dalle 19 l’Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva ospita FESTEGGIARE, evento conclusivo del programma di rigenerazione urbana Sulla Soglia: attività del progetto Il Trampolino, co-finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del Piano Azione e Coesione – Avviso “Giovani per il Sociale” ed. 2018. Una serata per ballare, stare insieme, fare festa con tutte le persone che, nel corso dell’anno, hanno contribuito a trasformare gli spazi esterni del museo all’ex deposito locomotive di Sant’Erasmo.

L’evento si apre con delle visite guidate nel giardino e la presentazione degli interventi realizzati all’interno dei workshop di Sulla Soglia. Sotto la guida di architetti, esperti di permacultura e designer, tantissimi giovani, studenti e creativi under 30, sono stati coinvolti in un processo di co-progettazione e rigenerazione dei luoghi: hanno testato nuove possibilità di attraversamento dei confini tra lo spazio museale e il quartiere, sperimentato tecniche di riforestazione urbana realizzando una piccola food-forest, costruito arredi in legno e dispositivi ombreggianti in canna mediterranea utilizzando le piante presenti nel canneto del vicino fiume Oreto.

La serata continua con la musica e l’aperitivo preparato con le specialità culinarie del ristorante Siculo – Etnico Moltivolti. A partire dalle 20, il concerto dei RahGoo, un trio che scatena la sua anima soul e il suo istinto jazz portandoci in un viaggio tra le pulsazioni africane, i richiami d’oltreoceano e i sapori mediterranei. 

A chiudere la serata il DJ set di Cosmic Soul con una selezione musicale che abbraccia tutta la World Music presentando caratteristiche stilistiche affini al jazz, alla fusion e al funk. 

L’Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva    

L’ecomuseo del mare è un luogo di aggregazione culturale e sociale, uno spazio di partecipazione in cui si coltiva la capacità dei giovani di contribuire attivamente ai processi di trasformazione del territorio e di abitarlo in maniera consapevole. 

Come afferma Valentina Mandalari, architetto e coordinatrice del programma Sulla Soglia “la missione dell’ecomuseo è la rigenerazione umana: un lavoro di costruzione di legami e invenzione di spazi sociali a partire dal fare insieme, dal fare comunità, soprattutto in un contesto che si ritrova con pochissimi luoghi di aggregazione e spazi pubblici. Per noi la città è fatta di persone, e siamo convinte che la precondizione indispensabile per la reale rigenerazione di un luogo consista nella presa in cura e nell’attivazione di un pensiero trasformativo da parte di chi lo abita”. Gli interventi realizzati all’interno del programma di rigenerazione urbana Sulla Soglia sono stati un primo momento per attivare gli spazi esterni dell’ecomuseo e iniziare a proporli come luogo di socialità per il quartiere e per la città. 

Il progetto “Il Trampolino”

FESTEGGIARE si inserisce nell’ambito del progetto Il Trampolino. Interventi innovativi per tuffarsi nel futuro co-finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del Piano Azione e Coesione – Avviso “Giovani per il Sociale” ed. 2018. 

Il progetto realizza nuovi spazi, attività culturali e sociali con e per giovani under 30 che mettono al centro il rapporto con la città secondo il percorso pedagogico sviluppato dall’ecomuseo in questi anni, per far crescere nei ragazzi e nelle ragazze la consapevolezza urbana.

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img

Restiamo in contatto!

Social

spot_img

Newsletter

*Campi Obbligatori