3.4 C
Palermo
mercoledì, 26 Gennaio 2022
HomeIn SiciliaSiciliaPeppino Impastato, maratona online in sua memoria con scrittori e artisti

Peppino Impastato, maratona online in sua memoria con scrittori e artisti

In dieci ore di diretta si alterneranno oltre cento persone, nell'anniversario dell'assassinio. Claudio Fava racconterà la genesi del film Cento Passi

Leggi anche

spot_img
spot_img
spot_img

PALERMO. Per la prima volta in Italia il nove maggio nel ricordo di Peppino Impastato, una lunga maratona letteraria online di impegno civile. Dieci ore di diretta, si alterneranno oltre cento persone, con interventi di scrittori, artisti, musicisti e la partecipazione della rete nazionale dei vignettisti per la Costituzione. Ad organizzare l’evento,il movimento Per il Pane e le Rose. La Maratona prenderà il via domani, 9 maggio, alle 10, nell’anniversario dell’assassinio, e si concluderà alle 20. Ad aprire Kermesse sarà Luisa Impastato nipote di Peppino e figlia del fratello Giovanni che leggerà una poesia di Umberto Santino dedicata a Peppino e Felicia Impastato. Tra i musicisti hanno assicurato la loro presenza durante la giornata, Cisco, Paolo Carrara, Pippo Pollina, Antonio Zarcone, Enzo Tusa, Filippo Portera, Lillo Puleo.

La testimonianza di Claudio Fava

Previsto anche un intervento di Claudio Fava che racconterà la genesi del film Cento Passi. L’iniziativa è inserita all’interno del ricco cartellone predisposto dall’associazione Casa Memoria di Cinisi. “Un evento unico – dichiara Ottavio Navarra, animatore del movimento Per il Pane e le Rose – che vedrà la partecipazione di cittadini e cittadine di tutta Italia. Un alternarsi di voci, di volti e di storie dell’Italia che resiste e che si batte contro le mafie e le disuguaglianze. Vogliamo pensare a questo appuntamento come ad una prima edizione che rafforzeremo col tempo. Sono voci di una Italia progressista, impegnata nei territori, nelle associazioni, nelle scuole, nelle professioni, nel mondo del lavoro. La diretta sarà possibile grazie anche alla gestione di uno staff organizzativo che si alternerà durante la giornata”.

Sarà possibile seguire l’evento sulla pagina Facebook del movimento Per il Pane e le Rose e sull’omonimo canale youTube.

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img

Restiamo in contatto!

Social

spot_img

Newsletter

*Campi Obbligatori
spot_img

Twitter