21.1 C
Palermo
mercoledì, 28 Settembre 2022
HomeBuone notizieIl Comitato L'Autismo Parla mette in mostra le opere di sei giovani

Il Comitato L’Autismo Parla mette in mostra le opere di sei giovani

Protagonisti ragazzi neurodiversi di età compresa fra i 15 e i 29 anni. I loro lavori esposti domani, 2 giugno, nei locali dello Stand Florio, a Palermo

Yuri Testaverde
Yuri Testaverde
Ha studiato Scienze Politiche all'Università La Sapienza di Roma. Impegnato nel mondo sociale, è stato membro attivo di diversi progetti in ambito socio-politico tra Roma e Palermo, dove ha curato le pubbliche relazioni per il network RenUrban. Dal 2018 collabora con il mensile Cntn e, da ottobre 2020, con "Il Mediterraneo 24"

Leggi anche

spot_img
spot_img
spot_img

PALERMO. La rassegna pittorica “Mostra…Mente”, organizzata dal Comitato L’Autismo Parla con l’intento di promuovere l’inclusione lavorativa delle persone autistiche e di sensibilizzare la comunità cittadina abbattendo barriere culturali e sociali, torna a Palermo dopo tre anni di fermo dovuto alla pandemia.
L’evento artistico, giunto alla sua quarta edizione, vede protagonisti sei ragazzi neurodiversi di età compresa fra i 15 e i 29 anni, autori di oltre 30 opere, che saranno in esposizione nei locali dello Stand Florio (via Messina Marine 40) a Palermo domani giovedì 2 giugnodalle 16 alle 21.

“L’arte – come spiega Daniela Pizzuto, presidente del Comitato – è il linguaggio universale per eccellenza, un mezzo espressivo per i nostri ragazzi ma che potrebbe anche trasformarsi in uno strumento per immaginare un futuro inserimento lavorativo, potendo essere davvero un modo di e per vivere”. Come è noto, lo spettro autistico penalizza alcune funzioni ma ne esalta altre.

I soggetti a volte riguardano animali, a volte piante, paesaggi bucolici o urbani, fino all’astrattismo, con un utilizzo di tecniche pittoriche sempre diverse. Le opere sono state realizzate da Miriam AdinolfiChiara CostaNoah Isabella, Marco Previti, Anastasia Runfolo e Dario Vaiarelli. La tecnica pittorica è usata con una capacità e sapienza a volte sorprendenti, dietro cui si nasconde tutto un mondo ancora in gran parte da scoprire. A contribuire al sostegno economico delle attività del Comitato saranno sette opere pittoriche di artisti palermitani: “Ringraziamo di cuore Consuelo CutaiaMaria Concetta Di FrancescaSalvatore Di FrancescaAngelo SpataroAnna Torres e Daniela Verduci – afferma il vicepresidente del Comitato, Luciano Tipa – per la loro generosità e sensibilità verso le problematiche che comporta lo spettro autistico, che colpisce sempre più bambini in Italia e nel mondo”.

In Sicilia si contano 5.000 soggetti autistici, di cui 1.800 solo a Palermo e provincia. I dati sono tuttavia aggiornati al 2007 perché purtroppo non c’è più un osservatorio dedicato.

Leggi anche

spot_img