PALERMO. Anche in occasione della nona edizione de “I Classici in Strada” il liceo scientifico Benedetto Croce ha donato il suo contributo, quest’anno offrendo a Preziosa Salatino e a Patrizia Veneziano noi, otto suoi allievi. Siamo alquanto soddisfatti del risultato conseguito con la performance finale di domenica 28 maggio, nonostante i vari ostacoli: l’attesa di una settimana tra un incontro e l’altro, 2 sole ore a disposizione per incontro (per un totale di 15 incontri), l’improvvisa modifica del luogo dell’esibizione di cui siamo venuti a conoscenza domenica stessa (Piazza Bellini in sostituzione di Piazza Croce Dei Vespri).
Siamo altresì soddisfatti di avere contribuito in modo importante alla costruzione della performance: è proprio dalla proposta di noi del Croce che è stata scelta la poesia di Gibran “Il fiume e l’oceano”, successivamente posta come vero e proprio atto finale dell’intera performance di domenica, e dunque dell’edizione di quest’anno. Dalle nostre proposte in generale di testi, in attinenza con il tema di questa edizione, quale i fiumi, naturalmente coadiuvati dalle nostre maestre, abbiamo lavorato sul movimento del nostro corpo e sulla voce, approdando a un livello di conoscenza maggiore di ciò che è possibile fare e di ciò che è possibile esprimere con questi.
Come ogni esperienza laboratoriale di teatro meritevole di essere chiamata tale, questo percorso ci ha dato un grande senso di responsabilità per via dell’onore di chiudere il progetto per quest’anno, e ci ha permesso di fare la conoscenza di persone fantastiche che sicuramente faticheremo a dimenticare.
In questa rappresentazione abbiamo voluto dare voce allo Scamandro e ai fiumi di Palermo. Fiumi che sono stati sconfitti da noi uomini. La conseguenza di questa vittoria, però, si è rivolta contro noi stessi. Abbiamo voluto, infatti, ricordare che quando i fiumi si ribellano e avvengono le catastrofi non è colpa della natura, ma nostra, perché abbiamo cercato di sopraffarla per troppo tempo.
Davide Midulla 2O
Maria Chiara Alberti 2O
Maria Elena Giacchino 2G
Francesca Colletti 3N
Tiziano Marini 3N
Elisa Landolina 3H
Riccardo Coppola 5H
Serena Landolina 5H