
PALERMO. L’associazione onlus “I Sorrisi degli Ultimi” ha consegnato al Comune di Palermo dei giocattoli nuovi, frutto di donazioni nell’ambito delle diverse attività che svolge l’associazione. La donazione si è svolta presso la sede dell’assessorato alle Attività sociali (“Palazzo Natale”, via Garibaldi 26).
Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco, Roberto Lagalla, l’assessore alle Attività Sociali del Comune, Rosalia Pennino, e il presidente della onlus, Raffaele Baglieri.
I giocattoli, saranno destinati al servizio Spazio Neutro del Comune di Palermo, al servizio Protezione Infanzia ed adolescenza del Comune di Palermo, ed all’UOC Autismo dell’ASP 6 Distretto Sanitario 42.
«Un momento importante – sottolinea Pennino – che servirà a dotare questi luoghi di giocattoli utili a rendere più sereno ed accogliente il passaggio e la relativa permanenza dei bambini che vi transitano».
Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, nel corso della consegna dei regali da parte dell’associazione I Sorrisi degli ultimi, donati per i bambini in difficoltà che frequentano le strutture dei servizi sociali del Comune, ha detto:
«Una bella iniziativa sotto Natale che guarda ai bambini in difficoltà, quelli che frequentano i servizi sociali del Comune, ai quali l’associazione “I Sorrisi degli ultimi” ha voluto regalare un momento e un oggetto di felicità, quale è il giocattolo per ogni bambino. Credo che queste sinergie tra istituzioni pubbliche e mondo dell’associazionismo e del volontariato debbano essere moltiplicate, enfatizzate, incoraggiate perché l’istituzione pubblica da sola non sempre raggiunge gli obiettivi dell’efficienza e dell’efficacia, ma sicuramente trova in queste realtà un sostegno straordinariamente importante che eleva non solo i livelli di qualità tecnica della risposta, ma ne eleva soprattutto il contenuto umano perché iniziative come questa hanno un grande valore simbolico. Da parte dell’Amministrazione deve esserci l’impegno a prendersi cura di chi ha bisogno, a cominciare dai bambini e per questo ringrazio l’assessore all’Assistenza sociale Rosalia Pennino e i suoi uffici per il loro sforzo quotidiano nel cercare di riconoscere e ripagare certe ingiustizie sociali».