7.1 C
Palermo
domenica, 28 Dicembre 2025
HomeBuone notizieA Palermo "Con Anna per i clochard", una cena per chi è solo e non ha una casa

A Palermo “Con Anna per i clochard”, una cena per chi è solo e non ha una casa

L'iniziativa, ogni terzo mercoledì del mese, sotto i portici della Stazione Centrale, assiste circa 60 clochard. Una rete coordinata dall'associazione Il Genio di Palermo Odv, a cui aderiscono decine di volontari e associazioni del territorio

Lilia Ricca
Lilia Ricca
Giornalista pubblicista, laureata in "Comunicazione per le Culture e le Arti" all'Università di Palermo, con un master in "Editoria e Produzione musicale" all'Università IULM di Milano. Si occupa di sociale, cultura, spettacoli, turismo, scuola, per diverse testate online e da addetta stampa. Scrive per "Il Mediterraneo 24" ed è socia dell'impresa sociale-editrice del giornale. Ha realizzato dei reportage-inchiesta sul fenomeno della dispersione scolastica nel quartiere Sperone di Palermo per la testata "OrizzonteScuola", il giornale dedicato alla scuola più seguito in Italia. Si occupa di violenza sulle donne come addetta stampa per il Centro Antiviolenza "Lia Pipitone" di Palermo. Ha lavorato come giornalista e addetta all'accoglienza per la Fondazione "Le Vie dei Tesori", il più grande circuito di promozione del patrimonio culturale della Sicilia, nell'ambito di varie edizioni del festival che ogni anno si svolge a Palermo, Sambuca di Sicilia e Sciacca. Nel quartiere Sperone di Palermo, periferia a forte marginalità sociale, a sud-est di Palermo, ha curato l'ufficio stampa della grande iniziativa territoriale e di comunità "Il Carro risorto delle Rosalie ribelli. Il Festino dello Sperone", con la partecipazione attiva di cittadini, scuola e associazioni. Altre importanti collaborazioni l'hanno vista impegnata come addetta stampa per l'ex sindaco di Palermo Leoluca Orlando, nella campagna elettorale delle Elezioni Europee 2024; per l'Ufficio speciale del "Garante regionale per i diritti dei detenuti e il loro reinserimento sociale" guidato dal dott. Santi Consolo; per il Centro Antiviolenza "Lia Pipitone" a Palermo gestito dall'associazione Millecolori APS ETS. Ultime iniziative recenti: l'ufficio stampa del XX° Premio Letterario Internazionale "G. Tomasi di Lampedusa" di Santa Margherita di Belìce; e lo show internazionale "Be like the wind - Essere come il vento" del Teatro del Fuoco a Palermo, realizzato dall'associazione Elementi di Amelia Bucalo Triglia.
spot_img
spot_img

PALERMO. Una cena diventa l’occasione per regalare un sorriso a chi è da solo e non ha una casa. Sotto i portici della Stazione Centrale, mercoledì scorso, la rete solidale “Con Anna per i clochard”, coordinata dall’associazione Il Genio di Palermo Odv ha distribuito cibo e bevande a circa 60 clochard. Pasta al forno e insalata da riso, pollo allo spiedo con patate al forno, donazioni dai panifici e cassate come dolce.

I volontari che provengono da una decina di associazioni del territorio o che volontariamente scelgono di donare cibo e vestiti, si sono dati appuntamento alla Stazione, lato via Paolo Balsamo, alle 19.30. “Abbiamo montato i tavoli per la distribuzione e ricevuto tutte le donazioni alimentari. Per non creare confusione abbiamo distribuito dei numeri, uno per il primo e l’acqua, l’altro per il pollo e il pane”, racconta Stefano Drago, presidente de Il Genio di Palermo, che coordina le attività.

“Questo mese abbiamo servito 60 persone, circa. Quando abbiamo iniziato nel 2015 erano 150, circa. L’idea non è quella di una semplice cena, ma di un momento di festa e condivisione. Parliamo con loro, conosciamo i loro bisogni e portiamo la nostra compagnia perché, molti di loro sono soli. Se è il caso, mangiamo anche insieme a loro. Oltre le cene, li seguiamo tutto l’anno. Chiediamo di cosa hanno bisogno e forniamo vestiti, accessori e corredini per i neonati. Abbiamo anche visto nascere dei bambini in questi anni”, continua Drago.

La rete solidale “Con Anna per i clochard”, che prende il nome da una volontaria scomparsa nel periodo Covid, si riunisce sotto i portici della Stazione Centrale, ogni terzo mercoledì del mese, da otto anni. Era il 30 dicembre 2015. “Da quel momento non ci siamo più fermati continua Drago -. Decidiamo, una sera, di organizzare una cena dove ognuno potesse contribuire con qualcosa e lanciamo un appello su Facebook. Con grande sorpresa arrivano in Stazione una cinquantina di volontari con una grande donazione di cibo”.

Della rete coordinata da Il Genio di Palermo e nata da un’idea di Stefano Drago e Giulio Abbate, presidente dell’associazione Oasi del Sorriso Onlus fanno parte l’associazione onlus Tommaso Natale & Dintorni, l’associazione Un mondo che vorrei e il Banco delle Opere di Carità, l’Associazione Pubblica Assistenza Tutela Ambiente Protezione Civile Pa 4 e l’associazione di volontariato PerLa Rosa. Ancora, l’associazione Oltre le distanze e il Movimento dei Cittadini Sicilia. Insieme a tante volontarie e a volontari che decidono, ogni mese, di donare alimenti e vestiti a chi ne ha bisogno.

Per contattare la rete solidale e aderire alle loro iniziative è possibile scrivere un messaggio Facebook alla pagina dell’associazione “Il Genio di Palermo Odv” o scrivere al numero 320 8309183 via Whats app. La prossima cena è prevista per mercoledì 20 settembre.

spot_img

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img