9.7 C
Palermo
sabato, 27 Dicembre 2025
HomeBuone notizieViaggio nella cultura Rom: danza e canti contro la discriminazione

Viaggio nella cultura Rom: danza e canti contro la discriminazione

L'iniziativa per il "Romanì Danza Fest", organizzato da Mete Onlus, per la Settimana di promozione della cultura Romanì e il contrasto all'antiziganismo, promosso dall'UNAR

Lilia Ricca
Lilia Ricca
Giornalista pubblicista, laureata in "Comunicazione per le Culture e le Arti" all'Università di Palermo, con un master in "Editoria e Produzione musicale" all'Università IULM di Milano. Si occupa di sociale, cultura, spettacoli, turismo, scuola, per diverse testate online e da addetta stampa. Scrive per "Il Mediterraneo 24" ed è socia dell'impresa sociale-editrice del giornale. Ha realizzato dei reportage-inchiesta sul fenomeno della dispersione scolastica nel quartiere Sperone di Palermo per la testata "OrizzonteScuola", il giornale dedicato alla scuola più seguito in Italia. Si occupa di violenza sulle donne come addetta stampa per il Centro Antiviolenza "Lia Pipitone" di Palermo. Ha lavorato come giornalista e addetta all'accoglienza per la Fondazione "Le Vie dei Tesori", il più grande circuito di promozione del patrimonio culturale della Sicilia, nell'ambito di varie edizioni del festival che ogni anno si svolge a Palermo, Sambuca di Sicilia e Sciacca. Nel quartiere Sperone di Palermo, periferia a forte marginalità sociale, a sud-est di Palermo, ha curato l'ufficio stampa della grande iniziativa territoriale e di comunità "Il Carro risorto delle Rosalie ribelli. Il Festino dello Sperone", con la partecipazione attiva di cittadini, scuola e associazioni. Altre importanti collaborazioni l'hanno vista impegnata come addetta stampa per l'ex sindaco di Palermo Leoluca Orlando, nella campagna elettorale delle Elezioni Europee 2024; per l'Ufficio speciale del "Garante regionale per i diritti dei detenuti e il loro reinserimento sociale" guidato dal dott. Santi Consolo; per il Centro Antiviolenza "Lia Pipitone" a Palermo gestito dall'associazione Millecolori APS ETS. Ultime iniziative recenti: l'ufficio stampa del XX° Premio Letterario Internazionale "G. Tomasi di Lampedusa" di Santa Margherita di Belìce; e lo show internazionale "Be like the wind - Essere come il vento" del Teatro del Fuoco a Palermo, realizzato dall'associazione Elementi di Amelia Bucalo Triglia.
spot_img
spot_img

PALERMO. Siamo andati al Teatro ai Cantieri per uno spettacolo di danza del “Romanì Danza Fest”, organizzato dall’associazione Mete, di Giorgia Butera. Un viaggio nella cultura Rom, tra canti e danze, che svela tradizioni a noi spesso sconosciute. L’evento è stato realizzato a Palermo, in occasione della “Settimana di promozione della cultura Romanì e il contrasto all’antiziganismo”, per combattere le discriminazioni razziali.

Un’iniziativa promossa dall’UNAR, l’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Abbiamo incontrato Dana Ionas, romena, che da anni vive a Palermo insieme al marito Rom e i loro figli; Giorgia Butera, presidente di Mete; Teri Demma, direttrice artistica dello spettacolo, che ci raccontano l’iniziativa.

Romanì Danza Fest

La Settimana di promozione, che si terrà dal 3 al 10 aprile 2024, ha coinvolto Palermo, Roma, Ferrara, Antibes, Montecarlo e Bari, unite nel racconto socioculturale e artistico per diffondere conoscenza della storia e della cultura di Rom e Sinti. Ma anche attività di contrasto all’Antiziganismo.

Tra le azioni della Settimana: attraverso un documentario, ideato e realizzato da ‘Scuola Cinema’ per METE, è stata presentata la realtà vissuta da Rom, Sinti e Caminanti, nati e cresciuti da generazioni nel nostro territorio, e mai considerati italiani. Entrambi gli intervistati escono dallo smantellamento di un campo Rom a Roma, nel quale è stato attivato un progetto di integrazione.

Il Centro di Produzione Cinematografico ‘Larcadarte’, ha organizzato un Seminario presso l’Istituto Comprensivo Poggiali Spizzichino di Roma, dove sarà discusso come i Diritti Umani, le Discriminazioni e il Sociale vengono (e possono essere) raccontati attraverso l’audiovisivo.

Romanì Danza Fest
spot_img

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img