Con la pubblicazione di un avviso, oggi, la Regione Siciliana affiderà in concessione a giovani agricoltori 430 ettari di terreni agricoli, in comodato ventennale rinnovabile. Nasce così in Sicilia la “Banca della terra”, che mette a disposizione parte del patrimonio dell’amministrazione dell’Isola. Per il futuro, la Regione si impegna ad acquisire altri terreni con un secondo bando. Al momento, quelli individuati si trovano ad Agrigento e a Calamonaci (rispettivamente 22 e 23 ettari). A Caltanissetta, Mazzarino e Niscemi gli ettari a disposizione sono 112, 99 e 12 e 87 ettari. E, ancora, a Enna, Barrafranca (19,96 ettari), Centuripe 31, 27 ettari, Piazza Armerina 87 , 22 ettari, Villarosa 20 , 49 ettari; Siracusa, Carlentini 123, 7 ettari. Il canone sarà stabilito sulla base dei prezzi medi per l’area in esame.
Un secondo avviso è rivolto a Esa, enti pubblici, enti sottoposti a vigilanza della Regione, Comuni e privati, che possono conferire i terreni e gli immobili alla Banca della terra. Da oggi sarà possibile presentare le istanze entro 90 giorni.
La "terra ai #giovani", Regione dà in concessione 430 ettari – https://t.co/Whnf1mVLZo#Sicilia #Agrigento #Caltanissetta #Enna #Siracusa #agricoltura #imprese @EdyBandiera @Musumeci_Staff pic.twitter.com/g295jSlaii
— Regione Siciliana (@Regione_Sicilia) August 5, 2020