12 C
Palermo
giovedì, 13 Novembre 2025
HomeBuone notizieMultisport Cip, avviamento gratuito agli sport paralimpici in tutta la Sicilia

Multisport Cip, avviamento gratuito agli sport paralimpici in tutta la Sicilia

La possibilità di far conoscere il mondo paralimpico a tutti i bambini e ragazzi con disabilità, facendo provare loro diverse discipline sportive così da riconoscere propensioni e attitudini

spot_img
spot_img

PALERMO. Il progetto Multisport del Comitato paralimpico italiano in Sicilia è stato presentato nella sala conferenza del Centro ortopedico Ferranti. L’iniziativa si svolgerà a Palermo e in tutte le altre province siciliane. Novanta i tecnici che alleneranno i partecipanti e 18 le federazioni sportive coinvolte.

Il progetto, finanziato dall’assessorato regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, permette a persone con disabilità, dagli 8 ai 30 anni, di praticare gratuitamente la pratica sportiva. Tante le discipline a disposizione: scherma, tiro con l’arco, nuoto, atletica leggera, tennistavolo, pallacanestro, showdown, calcio balilla, badminton, vela, tennis, padel, pesistica, canottaggio, sport equestri, bocce, taewkondo, tiro a segno e calcio. Ognuno sceglierà quella che più gli piace e per la prima volta, magari, qualcuno scoprirà doti e talenti che non immaginava nemmeno di avere.

“L’obiettivo è avvicinare nuovi ragazzi con qualsiasi tipo di disabilità, intellettivo-relazionale, fisica o sensorialespiega Roberto Pregadio, il presidente regionale del Cip -, al mondo dello sport paralimpico, creando nuove occasioni di inclusione e socializzazione. Praticare sport significa avere una qualità di vita migliore. Cerchiamo di far uscire da casa i ragazzi. Lo sport è vita, interazione, coraggio e libertà”.

Presenti alla conferenza stampa anche l’assessore comunale alle Attività sociali, Mimma Calabrò e Claudia Pirrello e Maria Rita Fantucchio del dipartimento dell’assessorato regionale Turismo.

Dalla conferenza è emerso che, attraverso la pratica sportiva, la persona con disabilità esprime la propria personalità e conquista la sua autonomia, imparando a organizzare il suo tempo libero integrandolo nel contesto socio-culturale. E’ provato che con il movimento non si raggiungono solo scopi di carattere salutare o sportivo ma è anche possibile stimolare lo sviluppo mentale, sociale, estetico e morale. La pratica sportiva assume così un valore sia dal punto di vista riabilitativo, come mezzo di recupero fisico e funzionale, sia dal punto di vista sociale, come strumento di integrazione e compartecipazione alla vita comunitaria.

Alcuni ragazzi faranno sport per divertirsi e stare con gli amici, altri lo prenderanno più sul serio partecipando a gare e campionati. Resta il fatto che il progetto Multisport rappresenta un passo importante verso la realizzazione di una società più inclusiva e solidale, dove lo sport è un mezzo fondamentale per abbattere le barriere fisiche, mentali e sociali, favorendo l’integrazione e il benessere delle persone con disabilità.

Per iscriversi al progetto è possibile inviare un’email all’indirizzo sicilia@comitatoparalimpico.it

spot_img

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img

Twitter

spot_img