13.7 C
Palermo
martedì, 14 Ottobre 2025
HomeCronacaPeriferieIl tempo d'estate per i bambini dello Sperone: si conclude "Tutti in vacanza... imparando"

Il tempo d’estate per i bambini dello Sperone: si conclude “Tutti in vacanza… imparando”

Attività creative, giochi e socialità. L'iniziativa dell'Associazione Castello e Parco di Maredolce, che ha stimolato sogni e possibilità

Lilia Ricca
Lilia Ricca
Giornalista pubblicista, laureata in "Comunicazione per le Culture e le Arti" all'Università di Palermo, con un master in "Editoria e Produzione musicale" all'Università IULM di Milano. Si occupa di sociale, cultura, spettacoli, turismo, scuola, per diverse testate online e da addetta stampa. Scrive per "Il Mediterraneo 24" ed è socia dell'impresa sociale-editrice del giornale. Ha realizzato dei reportage-inchiesta sul fenomeno della dispersione scolastica nel quartiere Sperone di Palermo per la testata "OrizzonteScuola", il giornale dedicato alla scuola più seguito in Italia. Si occupa di violenza sulle donne come addetta stampa per il Centro Antiviolenza "Lia Pipitone" di Palermo. Ha lavorato come giornalista e addetta all'accoglienza per la Fondazione "Le Vie dei Tesori", il più grande circuito di promozione del patrimonio culturale della Sicilia, nell'ambito di varie edizioni del festival che ogni anno si svolge a Palermo, Sambuca di Sicilia e Sciacca. Nel quartiere Sperone di Palermo, periferia a forte marginalità sociale, a sud-est di Palermo, ha curato l'ufficio stampa della grande iniziativa territoriale e di comunità "Il Carro risorto delle Rosalie ribelli. Il Festino dello Sperone", con la partecipazione attiva di cittadini, scuola e associazioni. Altre importanti collaborazioni l'hanno vista impegnata come addetta stampa per l'ex sindaco di Palermo Leoluca Orlando, nella campagna elettorale delle Elezioni Europee 2024; per l'Ufficio speciale del "Garante regionale per i diritti dei detenuti e il loro reinserimento sociale" guidato dal dott. Santi Consolo; per il Centro Antiviolenza "Lia Pipitone" a Palermo gestito dall'associazione Millecolori APS ETS. Ultime iniziative recenti: l'ufficio stampa del XX° Premio Letterario Internazionale "G. Tomasi di Lampedusa" di Santa Margherita di Belìce; e lo show internazionale "Be like the wind - Essere come il vento" del Teatro del Fuoco a Palermo, realizzato dall'associazione Elementi di Amelia Bucalo Triglia.
spot_img
spot_img

PALERMO. Salvatore ama disegnare e a chiusura del tempo d’estate “Tutti in vacanza…imparando” ha disegnato su un foglio di carta il Castello di Maredolce, sito storico nel quartiere Brancaccio e meta turistica tra le più amate dai visitatori a Palermo. “Le emozioni non finiscono mai e i bambini dello Sperone continuano a sorprenderci – racconta entusiasta Giusy Scafidi, vicepresidente dell’Associazione Castello e Parco di Maredolce, impegnata da anni nella periferia a sud-est, che ha organizzato il tempo d’estate, e a cui Salvatore ha dedicato il disegno.

Le attività del tempo d’estate, in collaborazione con l’associazione Terre buone e con Turismo Sicilia, sono state all’insegna della consapevolezza e del divertimento. Creatività, giochi e spazi di socialità nella chiesa di San Sergio I° in Corso dei Mille, guidata da Padre Martin, dove per un mese si sono svolti gli eventi. I bambini hanno modellato l’argilla e la carta, hanno cantato e recitato immaginando spazi accoglienti, famiglie felici e incidendo i loro desideri su pezzi di carta. Hanno costruito aquiloni sognando del verde e dei parchi e le famiglie non hanno potuto far altro che stupirsi e ammirare.

Alla fine del tempo d’estate, l’evento finale nel teatro della parrocchia dello Sperone. “I bambini hanno visto un quartiere a loro misura spiega Scafidi -. Abbiamo goduto dei loro sorrisi, dei loro sguardi compiaciuti, di quanto siano riusciti a fare con le loro mani e la loro creatività. Hanno perfino ironizzato sulla ‘munnizza’ della nostra città chiedendo il miracolo a Santa Rosalia. Non abbiamo la presunzione di dire che abbiamo individuato talenti conclude la vicepresidente dell’Associazione Castello e Parco di Maredolce -, ma abbiamo la certezza che nelle periferie possono crescere i cittadini di domani. Facciamo in modo che tutto diventi reale e non rimangano soltanto desideri affidati al volo di un’aquilone”.

spot_img

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img

Twitter

spot_img