PALERMO. Centinaia di studenti, cittadini, associazioni sportive e artistiche e istituzioni si sono ritrovati insieme a Romagnolo per la prima edizione di “Spiaggia in movimento”. Un evento organizzato dall’Associazione Studio36, con attività di beach volley, beach soccer, tiro con l’arco, danza di gruppo e laboratori informativi sulla salute del territorio, che hanno coinvolto l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “A. Volta”, il Liceo delle Scienze Umane e Linguistico “Danilo Dolci”, il Liceo Scientifico Statale “Ernesto Basile”, l’Istituto Professionale “Pietro Piazza”, l’Istituto Comprensivo Statale “Giuseppe Di Vittorio”, la Scuola Elementare “Maneri-Ingrassia”, l’Istituto Comprensivo Statale “Nazario Sauro – R. Franchetti – F.S. Cavallari”, l’IC Don Milani e l’Istituto Superiore “Majorana”.
Nel pomeriggio della stessa giornata si sono susseguite numerose esibizioni sportive: taekwondo, pugilato, danza, calcio e karate, grazie alla partecipazione di numerose associazioni: MAREVIVO Sicilia, Progetto Sicilia, IRIS APS, Parrocchia San Giovanni Bosco, FCD Virtus Olimpia 2010, ASD Ciccio Galeoto, ASD Giant’s Club, ASD Atletico Sferracavallo, Delfini Palermo, Dynamyc Sport Center, Centro Studi Arte in Movimento, Scuola Danza Flashdance, Omina Sport, Centro Studi FM – L’Arte del Movimento, ANFI, ANCRI, A.S.D. Arcieri Grifoni di Sicilia, FITARCO, Gruppo Sportivo Don Orione, Polisportiva Little Club – Team Conti, Gala Sport Academy, Cuore che Vede ODV, e una delegazione del Palermo Calcio, che ha voluto portare la propria presenza simbolica a sostegno dell’iniziativa.
“Il 17 ottobre è stata una giornata straordinaria. Hanno vinto tutti: il territorio, la natura, la spiaggia, le scuole, gli studenti, i docenti, la città e tutte le persone che credono ancora in una società fondata su valori, solidarietà, rispetto e futuro”, ha detto il Presidente della VII Commissione consiliare Pasquale Terrani. “In quella giornata si è realizzata, simbolicamente e concretamente, una svolta per la Costa Sud di Palermo. Vedere la spiaggia di Romagnolo pulita, attrezzata, spianata e finalmente vissuta da centinaia di giovani che praticavano sport, socializzavano e stavano insieme, è stato un momento di crescita e di speranza per tutta la città. Spiaggia in Movimento, evento organizzato dall’Associazione Studio36, è stato un successo enorme: una festa di partecipazione, energia e comunità.”
All’iniziativa hanno preso parte l’Assessore regionale alle Attività Produttive Edy Tamajo, l’Assessore all’Ambiente del Comune di Palermo Pietro Alongi, e i rappresentanti dell’Assessorato allo Sport e Turismo del Comune.
I progetti sulla Costa Sud
Già approvati tre progetti di bonifica e riqualificazione della Costa Sud: il Parco a Mare dello Sperone, il Porticciolo Bandita e il Lungomare Bandita. In attesa che arrivi in Consiglio Comunale il quarto progetto sul Contratto di Fiume e di Costa. I primi due sono già stati aggiudicati tramite Invitalia, mentre il terzo è in fase di aggiudicazione.