8.2 C
Palermo
lunedì, 26 Gennaio 2026
HomeCronacaProvinceDalla Corea del Sud a Palermo per studiare il modello degli istituti tecnici e professionali

Dalla Corea del Sud a Palermo per studiare il modello degli istituti tecnici e professionali

Una delegazione di dirigenti di scuole superiori a indirizzo meccanico, agrario e chimico e docenti universitari della Chungnam National University in visita in Sicilia per conoscere la filiera 4+2 e il legame tra scuola, ITS e mondo del lavoro

Lilia Ricca
Lilia Ricca
Giornalista pubblicista, laureata in "Comunicazione per le Culture e le Arti" all'Università di Palermo, con un master in "Editoria e Produzione musicale" all'Università IULM di Milano. Si occupa di sociale, cultura, spettacoli, turismo, scuola, per diverse testate online e da addetta stampa. Scrive per "Il Mediterraneo 24" ed è socia dell'impresa sociale-editrice del giornale. Ha realizzato dei reportage-inchiesta sul fenomeno della dispersione scolastica nel quartiere Sperone di Palermo per la testata "OrizzonteScuola", il giornale dedicato alla scuola più seguito in Italia. Si occupa di violenza sulle donne come addetta stampa per il Centro Antiviolenza "Lia Pipitone" di Palermo. Ha lavorato come giornalista e addetta all'accoglienza per la Fondazione "Le Vie dei Tesori", il più grande circuito di promozione del patrimonio culturale della Sicilia, nell'ambito di varie edizioni del festival che ogni anno si svolge a Palermo, Sambuca di Sicilia e Sciacca. Nel quartiere Sperone di Palermo, periferia a forte marginalità sociale, a sud-est di Palermo, ha curato l'ufficio stampa della grande iniziativa territoriale e di comunità "Il Carro risorto delle Rosalie ribelli. Il Festino dello Sperone", con la partecipazione attiva di cittadini, scuola e associazioni. Altre importanti collaborazioni l'hanno vista impegnata come addetta stampa per l'ex sindaco di Palermo Leoluca Orlando, nella campagna elettorale delle Elezioni Europee 2024; per l'Ufficio speciale del "Garante regionale per i diritti dei detenuti e il loro reinserimento sociale" guidato dal dott. Santi Consolo; per il Centro Antiviolenza "Lia Pipitone" a Palermo gestito dall'associazione Millecolori APS ETS. Ultime iniziative recenti: l'ufficio stampa del XX° Premio Letterario Internazionale "G. Tomasi di Lampedusa" di Santa Margherita di Belìce; e lo show internazionale "Be like the wind - Essere come il vento" del Teatro del Fuoco a Palermo, realizzato dall'associazione Elementi di Amelia Bucalo Triglia.
spot_img
spot_img

PALERMO. Dalla Corea in Sicilia per conoscere da vicino il sistema scolastico tecnico e professionale italiano, visitare alcuni istituti dell’Isola, in particolari quelli in cui sono state attivate le relative importanti novità ordinamentali e in che modo questi si rapportino con il mondo del lavoro e con le aziende del territorio.

Una delegazione composta principalmente da dirigenti di scuole secondarie di secondo grado a indirizzo meccanico, agrario, chimico insieme a docenti universitari della Chungnam National University che ha promosso la visita in Sicilia, sono arrivati oggi a Palermo. Sono una trentina di persone provenienti dalla capitale della Corea, Seoul, Busan, Daegu e da altre province quali Chungnam, Gyeongnam, Jeollabuk-do e altre.

Hanno visitato oggi alle 10 l’Istituto nautico ‘Gioeni Trabia’ (via Vittorio Emanuele, 27) e alle 14 l’Istituto ‘Francesco Paolo Cascino’ (via Fattori, 60).  

“Siamo orgogliosi che il sistema scolastico italiano possa essere preso da esempiodice il Direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, Filippo Serrae ancor di più siamo contenti dell’interesse manifestato per gli istituti tecnici e professionali, in particolare per la filiera 4+2, il percorso formativo avviato nell’anno scolastico 2024-25 e che integra quattro anni di istruzione superiore tecnico-professionale con due anni di specializzazione presso un ITS Academy finalizzato a formare professionisti specializzati, rispondendo alle esigenze del mercato del lavoro e riducendo il divario tra formazione e impresa, con opzione di diploma quadriennale e accesso anche all’università”. 

spot_img

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img