SIRACUSA. Nei prossimi mesi volerà in Colombia e a Dubai per il suo impegno nel campo dei diritti delle persone con disabilità. Mary Bellomo, 58 anni, di Sortino in provincia di Siracusa, si è sempre occupata di assistenza agli anziani e ai disabili nel suo lavoro, ma nella vita ha vissuto una serie di difficoltà in famiglia che l’hanno portata a vivere a testa alta la disabilità, senza paura, dimostrandosi una mamma e nonna eccezionale.
In Colombia Mary Bellomo volerà ad aprile 2026 come candidata “Reina” ad un’iniziativa che unisce moda e disabilità. A dicembre di quest’anno il volo a Dubai come candidata “Miss Mondo”.
Nello scorso aprile in Portogallo ha ricevuto il titolo di “Lady Tourism Universe 2024″, già “Miss Integrazione” in Italia, e testimonial del CABA (Comitato Abbattimento Barriere Architettoniche) insieme all’amica e attivista della disabilità Giusy Scirè.
“Sono molto contenta di partecipare a queste iniziative sulla disabilità rappresentando la Sicilia e l’Italia nel mondo – dice Mary Bellomo -. Sono molto attenta ai diritti delle donne, sono una mamma e una nonna, e capisco le tante difficoltà che ogni donna deve affrontare ogni giorno nella molteplicità dei ruoli che spesso si trova a ricoprire. Continua il mio impegno, dopo tanti anni, amo l’inclusione, amo stare vicino alle persone in difficoltà, e spero di essere all’altezza di questi riconoscimenti nel mondo per cui mi sono candidata.”