9.8 C
Palermo
martedì, 27 Gennaio 2026
HomeCronacaProvincePalermo, eletti i portavoce degli Stati Generali delle Politiche giovanili

Palermo, eletti i portavoce degli Stati Generali delle Politiche giovanili

Oltre 120 enti chiedono alle istituzioni un Piano comunale per infanzia, adolescenza e giovani. Welfare, contrasto alla povertà educativa e co-progettazione al centro del documento programmatico

spot_img
spot_img

PALERMO. Una affollata assemblea svolta all’Istituto Pedro Arrupe ha eletto i e le portavoce degli Stati Generali per le Politiche giovanili nella città di Palermo, la vasta rete di associazioni, cooperative, parrocchie, ordini professionali e singoli cittadini e cittadine che a dicembre hanno organizzato l’evento presso la parrocchia di San Filippo Neri allo Zen.

Gli oltre 120 enti si sono organizzati con portavoce nelle 8 circoscrizioni e 6 portavoce generali, incaricati ora di avviare il confronto con le Istituzioni, a partire dalla Prefettura, la Regione e il Comune, cui si chiederà di dare seguito a quanto previsto nel documento che ha promosso gli Stati Generali, in particolare per elaborare un Piano comunale per l’infanzia, l’adolescenza e le politiche giovani, rilanciare il welfare territoriale, intervenire in modo coordinato contro la povertà educativa, attuare in modo concreto la legge sul Terzo Settore con processi di co-programmazione e co-progettazione sull’uso delle risorse europee, nazionali e regionali, a partire dal Fondo per l’infanzia e l’adolescenza della ex legge 285.

Un ulteriore strumento che sarà messo a disposizione della città e degli stessi Enti è la costruzione di una mappa delle diverse realtà che operano a Palermo, delle rispettive competenze e professionalità, delle risorse che offrono al territorio e alla comunità, in modo che si rafforzi il lavoro di rete fra le organizzazioni e sia le istituzioni sia i cittadini sappiano con facilità quali sono le realtà presenti e attive nei territori.

I portavoce e le portavoce delle Circoscrizione avranno anche il compito di stimolare ulteriormente la partecipazione delle realtà più radicate nei territori, per dare sempre maggiore rappresentanza e voce a tutti coloro che operano nel sociale con i giovani nella nostra città.

A livello cittadino, il primo passo è stato quello di chiedere un incontro al Prefetto, al Presidente della Regione e al Sindaco per dare avvio al tavolo condiviso proposto già a dicembre anche in vista degli interventi che saranno programmati a seguito dei recenti fatti di cronaca che hanno coinvolto giovani e giovanissimi nelle nostre città.

Saranno portavoce degli Stati Generali:

Tania Arena, Don Sergio Ciresi, Antonietta Fazio, Pietro Galluccio, Francesco Passantino e Francesca Pruiti.

Le Circoscrizioni saranno invece rappresentate da:

I Circoscrizione: Paola Pizzo, Francesco Campagna

II Circoscrizione: Giovanni Giordano, Roberto Cascio

III Circoscrizione: Orazio Bottiglieri

IV Circoscrizione: Tania Arena, Francesco Zanca

V Circoscrizione: Valentina Marchione, Domenico Spanò

VI Circoscrizione: Antonietta Fazio, Ferdinando Veneziani

VII Circoscrizione: Fabrizio Arena, Amelia Bucalo

VIII Circoscrizione: Antonella Radicelli, Francesco Ignoto

Per contatti

statigeneralipa@protonmail.com – Tel. 366.2385651 – 392.5036263

spot_img

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img