9.8 C
Palermo
giovedì, 13 Novembre 2025
HomeCulturaMarineo, “L’Arte come messaggera di Pace” per ricordare le vittime a Gaza

Marineo, “L’Arte come messaggera di Pace” per ricordare le vittime a Gaza

Il Castello Beccadelli ospita l'incontro culturale: in mostra opere pittoriche, sculture, fotografie e performance artistiche, con la partecipazione di poeti, musicisti, critici d’arte e associazioni culturali siciliane

Yuri Testaverde
Yuri Testaverde
Ha studiato Scienze Politiche all'Università La Sapienza di Roma. Impegnato nel mondo sociale, è stato membro attivo di diversi progetti in ambito socio-politico tra Roma e Palermo, dove ha curato le pubbliche relazioni per il network RenUrban. Dal 2018 collabora con il mensile Cntn e, da ottobre 2020, con "Il Mediterraneo 24"
spot_img
spot_img

MARINEO. “L’Arte come messaggera di Pace”. E’ questo l’evento di alta cultura, in memoria di tutte “le vittime di Gaza”, che verrà inaugurato sabato 8 novembre alle ore 16 presso lo storico castello Beccadelli di Marineo. Una sede prestigiosa che ospiterà tante realtà intrise di creatività: fotografie, sculture, tele, arte del quilling, assieme a poeti, scrittori, eruditi, critici d’arte, giornalisti.

Durante il vernissage, saranno premiate varie Eccellenze Siciliane sotto il coordinamento e la presentazione dell’evento da parte della critica d’arte Chiara Fici, curatrice dell’allestimento e della mostra e Presidente della Biennale Internazionale Sicily Trinacria. Presenti anche gli altri dirigenti della BIST: Angelo Marano, Paolo Catanzaro, Beppe Giaconia Di Migaido, Enrico Fagnano, Emanuele Bisso e padre Leone Petix, Maestro Generale dell’Ordine di San Giorgio.

A fare gli onori di casa, il sindaco di Marineo Francesco Ribaudo e Salvatore Pulizzotto, responsabile del Castello di Marineo. Presenti l’Assessore alla cultura di Marineo Beatrice Di Scafani e l’Assessore alla cultura di Corleone Francesca Giardina.

Ad inaugurare il pomeriggio culturale sarà l’Associazione Nazionale Cultura Rievocazione Croce Normanna di Ruggero II°, presieduta dall’architetto Diego Leggio, con la sfilata in costumi medievali in corteo davanti all’atrio del castello che ospiterà la manifestazione.

A seguire, il Direttore d’orchestra, compositore, pianista M°Corinne Latteur, il musicista M°Giovanni Zappulla, il duo internazionale Calandra e Calandra, eseguiranno, a lume di candela, brani di musica classica, serenate siciliane, ed un brano in memoria di tutte le vittime di Gaza, in particolare di tutti i bambini uccisi a Gaza, dal titolo “Coeur d’enfant” eseguito e scritto da Corinne Latteur. Momenti unici di cultura, che stupiranno i visitatori ed il pubblico presente.

Non mancherà il momento dedicato al benessere e al relax, con le tecniche Ayurvediche eseguite dalla maestra Ramona Scarpaci, in un’atmosfera pervasa da oli essenziali e musiche rilassanti.

Parole piene di significati profondi e reconditi riecheggeranno tra le antiche mura del castello: leggeranno le loro poesie Rita Scelfo, Graziella Campagna, Rosa Maria Dolcimascolo, Sabrina Morelli, Franca Luppino, Giuseppa Turiano, Marianna Felice, Giuseppe Marchese, Yuri Testaverde, Giovanni Grasso e Liliana Cirincione, che saranno protagonisti della parte poetica dedicata all’evento.

Interverranno il critico d’arte e Presidente Associazione CulturElite Tommaso Romano, il Presidente dell’Associazione “Onorare la memoria dei caduti nella lotta contra la mafia” Carmine Mancuso, ed il responsabile del Palazzo Reale di Ficuzza Nino Cangialosi, che leggerà alcune poesie.

Saranno esposte fino al 23 Novembre le tele di Marianna Felice, Giuseppe Di Natale, Francesco Romeo, Stefania Turco, Caterina Caci, Maria Rosaria Lo Porchio, Liliana Cirincione, e le sculture ed i lavori artistici in plexiglass realizzati da Giuseppe Spinelli, mentre le fotografie sono state scattate da Yuri Testaverde e Giuseppe Marchese.

Sempre in ambito fotografico, 200 fotografie, a cura dello storico e ricercatore Innocenzo Glorioso, ripercorreranno la storia dell’emigrazione siciliana: un altro momento di alta cultura per stigmatizzare la memoria storica, che mai dovrà venire meno.

Infine, non mancherà lo spazio per aspetti più prettamente enogastronomici legati alla cultura e alla tradizione siciliana, con la partecipazione e l’intervento del Presidente dell’Associazione Siciliana Cuochi e Pasticceri Chef Gigi Cimino e, al termine del vernissage, lo spumante Rosè delle cantine Fici accompagnerà la torta Regale a forma di corona realizzata dagli Chef pasticceri dell’Associazione, che verrà premiata.

La mostra d’arte, dopo l’inaugurazione di sabato 8 novembre, si potrà visitare gratuitamente al Castello Beccadelli fino al 23 novembre dalle 10 alle 15 e dalle 17 alle 22.

spot_img

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img

Twitter

spot_img