PALERMO. L’Associazione nazionale Cultura e Rievocazione “Croce Normanna di Ruggero II”, con il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana, del Comune di Palermo (400°+1 anniversario di Santa Rosalia) e della Fondazione Federico II, presenta due appuntamenti dedicati alla celebrazione dell’eredità normanna e della nascita del Regno di Sicilia.

CONVEGNO
“Ruggero 1130: la nascita di un Regno” (15 dicembre 2025 – ore 15:30 Palazzo dei Normanni, Sala Mattarella. Ingresso libero su prenotazione: crocenormannareruggeroii@gmail.com | +39 388 652 1897). L’incontro approfondirà la formazione del Regno di Sicilia e la modernità del progetto politico degli Altavilla. Durante il convegno sarà presentato anche il progetto culturale “Il mio nome è Ruggero”, tratto dal romanzo storico inedito dell’Arch. Diego Leggio. Interventi: Arch. Diego Leggio, presidente; Maria Pia Esposito, vicepresidente; Dott. Vincenzo Arena, segretario; Dott.ssa Roberta Strano, tesoriere. Con la gentile partecipazione del Prof. Mariano Lanza, e del Dott. Giuseppe Bagnasco. In collaborazione con il Liceo Classico Internazionale “Giovanni Meli”, rappresentato dalla Prof.ssa Chiara Barraco e dalla Prof.ssa Nuria Rojas.
RIEVOCAZIONE STORICA
“L’Incoronazione di Re Ruggero II” (21 dicembre 2025 – ore 17:00 Palazzo dei Normanni, Piazza Parlamento. Aperto al pubblico). La rievocazione offrirà una ricostruzione scenica del rito d’incoronazione di Ruggero II, con oltre 40 figuranti, costumi storici e direzione artistica di Alessandro La Barbera (Ananche) e Avv. Fabio Punzi (Fuori Tema ETS). Percorso del corteo storico: Partenza del corteo storico alle ore 16:00 da Porta Felice, da qui si arriverà fino ai 4 Canti dove è prevista una sosta, per poi proseguire lungo il Cassaro fino al Piano della Cattedrale dove sul Sagrato e Portale d’ingresso avrà luogo la teatrale rappresentazione storica dell’incoronazione.
DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE – ARCH. DIEGO LEGGIO
“Da nove anni la nostra missione è riportare al centro della scena Ruggero II, un sovrano capace di unire culture e popoli diversi in un progetto politico unico nel Mediterraneo. Le rievocazioni storiche sono per noi strumenti di edutainment: educazione e intrattenimento per avvicinare il pubblico alla storia degli Altavilla. Riproporre oggi l’incoronazione è un invito a riscoprire il valore culturale e spirituale di un’epoca che ha formato l’identità siciliana.”
Patrocini e collaborazioni
ARS – Assemblea Regionale Siciliana; Comune di Palermo – 400°+1 anniversario Santa Rosalia; Compagnia teatrale Ananche; Anvcs – Rete 100 Passi; Liceo Classico Internazionale “Giovanni Meli”; Fuori Tema ETS.
Info e prenotazioni
Email: crocenormannareruggeroii@gmail.com
Telefono: +39 388 652 1897
Ingresso: gratuito su prenotazione (per il convegno)
Dress code: abbigliamento formale (per il convegno)







