6 C
Palermo
domenica, 18 Gennaio 2026
HomeScuola"Panormus. La Scuola adotta la Città”: ecco i 59 siti aperti alle visite

“Panormus. La Scuola adotta la Città”: ecco i 59 siti aperti alle visite

Viaggio in diversi luoghi della cultura, ma anche in periferia, con gli studenti delle scuole palermitane per tutto il mese di maggio, nei tre weekend a partire dal 10 maggio

Lilia Ricca
Lilia Ricca
Giornalista pubblicista, laureata in "Comunicazione per le Culture e le Arti" all'Università di Palermo, con un master in "Editoria e Produzione musicale" all'Università IULM di Milano. Si occupa di sociale, cultura, spettacoli, turismo, scuola, per diverse testate online e da addetta stampa. Scrive per "Il Mediterraneo 24" ed è socia dell'impresa sociale-editrice del giornale. Ha realizzato dei reportage-inchiesta sul fenomeno della dispersione scolastica nel quartiere Sperone di Palermo per la testata "OrizzonteScuola", il giornale dedicato alla scuola più seguito in Italia. Si occupa di violenza sulle donne come addetta stampa per il Centro Antiviolenza "Lia Pipitone" di Palermo. Ha lavorato come giornalista e addetta all'accoglienza per la Fondazione "Le Vie dei Tesori", il più grande circuito di promozione del patrimonio culturale della Sicilia, nell'ambito di varie edizioni del festival che ogni anno si svolge a Palermo, Sambuca di Sicilia e Sciacca. Nel quartiere Sperone di Palermo, periferia a forte marginalità sociale, a sud-est di Palermo, ha curato l'ufficio stampa della grande iniziativa territoriale e di comunità "Il Carro risorto delle Rosalie ribelli. Il Festino dello Sperone", con la partecipazione attiva di cittadini, scuola e associazioni. Altre importanti collaborazioni l'hanno vista impegnata come addetta stampa per l'ex sindaco di Palermo Leoluca Orlando, nella campagna elettorale delle Elezioni Europee 2024; per l'Ufficio speciale del "Garante regionale per i diritti dei detenuti e il loro reinserimento sociale" guidato dal dott. Santi Consolo; per il Centro Antiviolenza "Lia Pipitone" a Palermo gestito dall'associazione Millecolori APS ETS. Ultime iniziative recenti: l'ufficio stampa del XX° Premio Letterario Internazionale "G. Tomasi di Lampedusa" di Santa Margherita di Belìce; e lo show internazionale "Be like the wind - Essere come il vento" del Teatro del Fuoco a Palermo, realizzato dall'associazione Elementi di Amelia Bucalo Triglia.
spot_img
spot_img

PALERMO. La sala Grande del Teatro Massimo ha accolto questa mattina la Cerimonia di apertura della XXIX edizione di “Panormus. La Scuola adotta la Città”.

Il progetto è inserito in un percorso educativo che le scuole cittadine hanno intrapreso da 29 anni, per sviluppare un’idea di “legalità”.

Il tema di ispirazione della XXIX edizione è “Il potere della cura” che ha lo scopo di promuovere e sostenere la partecipazione comunitaria, creativa e responsabile di bambine e bambini, adolescenti, giovani, negli ambienti di vita in cui essi si trovano, contribuendo alla diffusione di quei valori e di quelle prassi, che fondano la cultura della cittadinanza attiva e della legalità democratica.

“Panormus. La Scuola adotta la Città, giunto alla sua XXIX edizione, è un progetto inserito in un percorso educativo che le nostre scuole hanno intrapreso da anni hanno dichiarato il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore alla Scuola Aristide Tamajo -. Esso intende sviluppare l’idea che fare “legalità” non significhi solo conoscenza formale delle regole e dei valori, ma fornire strumenti per suscitare emozioni forti e sperimentare atteggiamenti corretti e responsabili. Questo progetto nasce dalla necessità di intervenire sul territorio e sensibilizzare le giovani generazioni alla cittadinanza attiva, alla salvaguardia e promozione del patrimonio storico, culturale, artistico, paesaggistico, ai princìpi dell’impegno e della responsabilità personale nei confronti del “bene comune”. Grazie a queste preziose esperienze i giovani hanno la possibilità di acquisire uno spazio di visibilità e di ascolto e una capacità di coinvolgimento dell’intera comunità, oltre a maturare la coscienza del territorio in cui vivono come bene di tutti e, quindi, da difendere.”

Il progetto si svilupperà per tutto il mese di maggio con 3 week end di adozione, 10/11; 17/18; 24/25. La Cerimonia di chiusura si svolgerà il 30 maggio all’interno della sala Grande del Teatro Massimo.

Nell’edizione 2025 saranno adottati dalle scuole 59 siti. Le istituzioni scolastiche adottanti sono 84, di cui 11 Istituti Superiori, 34 Istituti comprensivi statali, 2 Direzioni didattiche statali, 11 Scuole dell’Infanzia statale, 7 Istituti paritari, 8 Scuole dell’Infanzia comunale, 6 Scuole dell’Infanzia del privato-sociale, 5 Associazioni.

EVENTI COLLATERALI

Incontri informativi con i docenti/referenti di Panormus presso il Liceo Meli, tenuti da:

  • referente ANISA (Associazione Nazionale Insegnanti di storia dell’Arte), Prof.ssa Maria Antonietta Spadaro che ha curato incontri di scambio con i docenti/referenti di Panormus sui temi legati alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale e la promozione della conoscenza della cultura della propria città; attraverso la narrazione di fiabe ambientate a Palermo e l’incontro legato al circuito dei musei con la partecipazione di direttori e dirigenti musei pubblici e privati. 
  • Prof. Marco Picone del DARCH (Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo) che ha curato un progetto di rigenerazione urbana con didattica ludica, finanziato con fondi PNRR, e che vede coinvolte l’Università di Palermo e Bicocca di Milano. Le attività che ha curato sono state rivolte alle scuole secondarie di I e II grado con l’organizzazione di incontri, passeggiate di quartiere (le mattine del 17 maggio Brancaccio/Settecannoli; del 24 maggio CEP e ZEN) con la collaborazione di tre enti del terzo settore e l’attivazione di un PCTO con il Liceo Meli. Il percorso ha previsto anche la realizzazione di un gioco da tavolo sulla città con finalità educative e la creazione della versione digitale dello stesso sottoforma di app.

Progetto “Mediterraneamente: Lo Zecchino a Palermo”, proposto dalla D.D.S. “Nicolò Garzilli”, grazie ad una collaborazione con la Fondazione Antoniano Onlus di Bologna e l’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione professionale della Regione Siciliana. A chiusura della manifestazione “Panormus”, questo progetto con le attività di seguito riportate, ha voluto unire la magia della lettura e la gioia del canto, ispirandosi alle celebri canzoni dello Zecchino d’Oro.

  • Il “Festival del Libro per giovani lettori” si svolgerà il 27 e 29 maggio dalle ore 9.00 alle 13.00, il 28 dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.30 alle 17.30, presso la Sala Damiani Almeyda all’interno dell’Archivio Storico Comunale. Le alunne e gli alunni della scuola primaria, incontrando autori e scrittori locali, potranno immergersi nelle tradizioni e nelle leggende che hanno plasmato la città.
  • Il 29 maggio, dalle ore 15.30 alle ore 17.30, alla Casa delle Ninfee del Parco Mattarella i bambini trascorreranno il pomeriggio con Nunù, Mimi e Nartico dello Zecchino d’Oro.
  • Il 30 maggio 2025 alle ore 10.30, durante la cerimonia di chiusura di Panormus, che si svolgerà nella sala Grande del Teatro Massimo, vi sarà l’esibizione del coro “Lo Zecchino a Palermo”. Nella stessa mattinata si potranno visionare nel Foyer del Teatro i lavori prodotti dai bambini all’interno del progetto “Mediterraneamente: Lo Zecchino a Palermo”.

Nel week end del 17 e 18 maggio gli alunni del Liceo Classico Giovanni Meli adotteranno la Mostra “Il sogno spezzato. L’orizzonte politico e familiare di Piersanti Mattarella” allestita a Villa Zito.

I Picciriddi adottano….. i bambini e le bambine delle scuole dell’infanzia comunale e del privato-sociale adotteranno la mattina del 17 maggio il Vivaio Ibervillea in Via Gaetano La Loggia e Villa Bonanno e la mattina del 24 maggio i Giardini della Zisa.

IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI

spot_img

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img