10.2 C
Palermo
lunedì, 16 Febbraio 2026
HomeStorieI 100 anni di Audenzio Vinci, l'ultimo sambucese nato a "Sambuca Zabut"

I 100 anni di Audenzio Vinci, l’ultimo sambucese nato a “Sambuca Zabut”

Ultimo di 11 figli, il neo-centenario viene raggiunto dagli auguri dell'amministrazione del borgo agrigentino, che gli ha consegnato una targa-ricordo e un estratto dell'atto di nascita

Lilia Ricca
Lilia Ricca
Giornalista pubblicista, laureata in "Comunicazione per le Culture e le Arti" all'Università di Palermo, con un master in "Editoria e Produzione musicale" all'Università IULM di Milano. Si occupa di sociale, cultura, spettacoli, turismo, scuola, per diverse testate online e da addetta stampa. Scrive per "Il Mediterraneo 24" ed è socia dell'impresa sociale-editrice del giornale. Ha realizzato dei reportage-inchiesta sul fenomeno della dispersione scolastica nel quartiere Sperone di Palermo per la testata "OrizzonteScuola", il giornale dedicato alla scuola più seguito in Italia. Si occupa di violenza sulle donne come addetta stampa per il Centro Antiviolenza "Lia Pipitone" di Palermo. Ha lavorato come giornalista e addetta all'accoglienza per la Fondazione "Le Vie dei Tesori", il più grande circuito di promozione del patrimonio culturale della Sicilia, nell'ambito di varie edizioni del festival che ogni anno si svolge a Palermo, Sambuca di Sicilia e Sciacca. Nel quartiere Sperone di Palermo, periferia a forte marginalità sociale, a sud-est di Palermo, ha curato l'ufficio stampa della grande iniziativa territoriale e di comunità "Il Carro risorto delle Rosalie ribelli. Il Festino dello Sperone", con la partecipazione attiva di cittadini, scuola e associazioni. Altre importanti collaborazioni l'hanno vista impegnata come addetta stampa per l'ex sindaco di Palermo Leoluca Orlando, nella campagna elettorale delle Elezioni Europee 2024; per l'Ufficio speciale del "Garante regionale per i diritti dei detenuti e il loro reinserimento sociale" guidato dal dott. Santi Consolo; per il Centro Antiviolenza "Lia Pipitone" a Palermo gestito dall'associazione Millecolori APS ETS. Ultime iniziative recenti: l'ufficio stampa del XX° Premio Letterario Internazionale "G. Tomasi di Lampedusa" di Santa Margherita di Belìce; e lo show internazionale "Be like the wind - Essere come il vento" del Teatro del Fuoco a Palermo, realizzato dall'associazione Elementi di Amelia Bucalo Triglia.
spot_img
spot_img

AGRIGENTO. Festa a Sambuca di Sicilia per i 100 anni di Audenzio Vinci tra parenti e amici. “Quello di oggi (lunedì 21 agosto) – racconta il sindaco di Sambuca, Giuseppe Cacioppo, in un post su Facebook – è un compleanno dei primati: a parte i 100 anni, Audenzio Vinci è l’ultimo di 11 figli e sposa la signora Margherita Palmeri nel 1956, anche lei appartenente ad una numerosa famiglia con altrettanti 11 figli e che fa contare ben 38 nipoti indiretti al centenario”.

“Ma un altro primato fa singolare il compleanno di oggicontinua il primo cittadino -. Il festeggiato è l’ultimo sambucese vivente nato a Sambuca Zabut. Pochi giorni dopo la sua nascita, con Regio Decreto voluto da Mussolini, il toponimo di “Sambuca Zabut” viene sostituito con quello “di Sicilia”’. Sambuca dunque da quel momento acquisisce il toponimo “Sambuca di Sicilia”.

Il sindaco dunque conclude con gli auguri allo zio Audenzio, alle figlie Ina e Margherita Vinci, ai generi Piero e Felice Russo, ai nipoti e pronipoti, da parte di tutta l’Amministrazione, che, al festeggiato ha fatto anche pervenire una targa ricordo e un estratto dell’atto di nascita.

In foto: (in copertina) il festeggiato con le figlie e con padre Giovanni Corona, parroco di Sambuca. A seguire le foto di gruppo delle famiglie Vinci e Palmeri.

spot_img

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img