PALERMO. Inaugurato nel pomeriggio a Palermo il Centro sportivo educativo intitolato a Paolo Borsellino. L’area, di proprieta’ del Seminario Eparchiale di Piana degli Albanesi, si trova di fronte a via D’Amelio, luogo della strage del 19 luglio 1992. Il progetto di rigenerazione dello spazio sportivo, promosso da Vivi Sano e Kleise, e condiviso e sostenuto dai figli del giudice, ha consentito il recupero di una porzione dell’ex Fly e la realizzazione di un grande campo sportivo polivalente aperto alla pubblica fruizione e dedicato alla memoria di Paolo ed agli agenti della sua scorta. “Un segnale concreto di come sport, memoria e legalità possano camminare insieme per il riscatto dei territori e delle nuove generazioni”, afferma l’assessore comunale Brigida Alaimo.
Il sostegno del ministero dello Sport e l’impegno delle realtà associative, aggiunge, “dimostrano che investire nello sport è una scelta strategica per contrastare la marginalità e l’illegalità. Dove ci sono partecipazione, valori condivisi e progetti educativi, la criminalita’ organizzata trova sempre meno spazio”. A benedire la struttura è stato l’arcivescovo di Palermo, mons. Corrado Lorefice.

Alla cerimonia ha partecipato il ministro per lo Sport, Andrea Abodi, che ha trascorso la giornata in città. E avava ribadito che “Palermo ha bisogno di strutture per lo sport di base, di palestre scolastiche attrezzate, accessibili e sicure, ma ha bisogno anche di impianti per ospitare eventi di un certo livello”.







