PALERMO. Si è conclusa a Forum Palermo la prima edizione di Edu-Competition Ted, la gara enogastronomica promossa da Ted Formazione Professionale Ets, che ha visto in gara allieve e allievi, dai 13 ai 18 anni, degli Istituti scolastici di Palermo e provincia.

Mediterraneo in bocca, Ciuri ciuri, Ciavuru ri mari, Vasata ru tramuntu e Un salto al Sud sono alcuni dei drink e dei piatti presentati in gara che si sono aggiudicati, dopo una attenta valutazione da parte della giuria composta da esperti del settore, tra questi Tony Marfia e Giuseppe Pipitone (rispettivamente direttore e presidente di Ted), i premi più prestigiosi.
“Questa iniziativa non è altro che l’affermazione che la formazione in assetto lavorativo, funziona – dichiara il direttore di Ted Formazione, Tony Marfia -.Una formazione diversa, pensata e voluta dal Decreto della Buona Scuola, che avvicina i giovani al mondo del lavoro. In quartieri difficili come quello in cui ci troviamo, Brancaccio, ma anche a Romagnolo, a Marinella, allo Zen, o a Carini, i ragazzi cambiano completamente aspetto. Una volta introdotti si mettono in discussione conoscendo quello che è il loro futuro con obiettivi chiari, e traguardi da raggiungere. Un’iniziativa che ripeteremo il prossimo anno. Abbiamo ricevuto la proposta di altre associazioni di formazione del catanese, di una manifestazione più ampia, che coinvolga le scuole del territorio siciliano.”

Un ex aequo ha decretato la vittoria degli studenti e delle studentesse che hanno partecipato alla competizione dedicata ai cocktail, a ritirare i premi gli studenti dell’Accademia del Gusto, che ha sede nell’area del Baglio Villa di Forum Palermo e Ted Misilmeri, entrambi gli Istituti affiancano alla teoria la pratica con la presenza all’interno delle loro sedi di ristoranti didattici.

“Una bella esperienza – dichiara Matteo Risicato, studente di Sala Bar all’Accademia del Gusto e vincitore per la sezione cocktail-. Non mollando la mia passione sono riuscito a raggiungere un mio obiettivo, che mi ha messo su una giusta strada. Mi emoziono quando le persone mi fanno i complimenti per qualcosa che realizzo e faccio assaggiare. Ai miei coetanei che hanno tante passioni e non le curano, spesso per colpa degli altri, che li smoralizzano, consiglio di essere sempre focalizzati sul proprio obiettivo, non perderlo mai di vista, e continuare sempre dritto. Meglio fermarsi a pensare che non pensare di fermarsi.”
Una rivisitazione della cassata siciliana è il piatto che ha conquistato il palato della giuria nella sezione dedicata alla gastronomia, a vincere la prima edizione di Edu-Competition Ted gli allievi dell’Istituto di Corso dei Mille che ha sede nel quartiere Brancaccio.
A spiegare la sua composizione, entusiasta, è lo studente-vincitore Samuel Cardella: “Una cassata rivisitata in chiave moderna, con una ricotta di pecora aromatizzata alla cannella, una panna al 38% di grassi, una spugna che richiama la nostra classica pasta reale, una pasta frolla sablè aromatizzata alle mandorle. L’idea è nata con il mio direttore, abbiamo deciso insieme. Una bellissima esperienza questa competizione, spero di partecipare di nuovo, voglio ringraziare tutta la scuola.”
“Un’emozione unica, un’esperienza bellissima, che rifarei altre cento volte”, ha aggiunto Mario Temperino, dell’Accademia del Gusto di Corso dei Mille, che ha lavorato in coppia con Samuele, aggiudicandosi il primo posto con la cassata.
Talento, fantasia e professionalità sono stati gli ingredienti principali che gli studenti hanno messo in campo per la realizzazione delle loro portate, ognuno di loro ha ricevuto un attestato di partecipazione.
“Un evento per la crescita personale dei nostri ragazzi per imparare anche anche a stare su un palco, preparandosi ad altre competizioni – dichiara Gabriele Di Cara, maître professionista e direttore dell’Accademia del Gusto – Forum di Ted Formazione -. Saremo infatti ai campionati della Federazione Italiana Cuochi a Rimini. Questo è stato un primo trampolino per stimolare la creatività. Siamo contenti del successo dell’iniziativa che, sicuramente ripeteremo il prossimo anno con un’edizione più grande.”
“Una bellissima emozione. Un trampolino di lancio per questi nostri talentuosi allievi perchè parteciperemo a vari campionati italiani di cucina – dichiara il docente di cucina Fabrizio Di Cara -. Oggi ha vinto il talento, il fare squadra. Bello vederli gareggiare davanti a una platea importante al Forum Palermo, emozionati e uniti, insieme per valorizzare il territorio. Una formazione professionale che li porterà dritti al mondo del lavoro. Noi come docenti, come scuola dobbiamo dare un messaggio importante e positivo ai nostri giovani. Con i nostri ragazzi analizziamo sempre gli episodi spiacevoli delle cronache, cercando di guardare dritto ai nostri obiettivi professionali. Siamo i loro docenti, ma siamo anche i loro amici, siamo un sostegno. I nostri ragazzi sanno di poter contare su di noi.”
Uno sguardo al mondo delle donne in cucina
“Esperienza bella e divertente – dichiara Emily Salerno, studentessa del terzo anno di Ted Misilmeri, che ha partecipato con un secondo piatto alla gara di cucina insieme ai compagni Emanuele e Sofia -. L’ansia non è mancata. Non siamo venuti con l’obiettivo di vincere, ma di goderci a pieno l’esperienza. Ai miei coetanei dico di seguire sempre il proprio sogno perchè anche dal nulla potreste arrivare molto in alto. Io nel mio piccolo ci sto provando, grazie ai miei docenti e alla scuola, che offre delle opportunità come questa meravigliosa competizione. Soprattutto nella ristorazione, in cucina, non si vedono molte donne. Dovremmo farci un pò tutte avanti, penso che la cucina sia una passione molto comune tra le donne. Forse c’è un pò di paura, di disagio, nel trovarsi in un ambiente dove prevale l’uomo. Ma quello che mi sento di dire alle donne, mie coetanee e più adulte, che hanno la mia stessa passione, è di mettersi in gioco.”
Questa esperienza di Edu-Competition Ted, alla prima edizione, accolta con entusiasmo da parte di tutti i partecipanti, rappresenta per gli studenti un primo passo per imparare le tecniche culinarie e di sala, un evento formativo che li porterà alla conclusione del loro percorso di studio ad affacciarsi con maggiore consapevolezza e abilità nel mondo del lavoro.







