PALERMO. Quaranta giovani che vivono nelle diverse periferie di Palermo avranno la possibilità di frequentare una scuola superiore per realizzare il desiderio di avere un futuro migliore. Tutto questo sarà possibile con “Vivere per sognare” il progetto del calendario solidale promosso dall’associazione Giovani 2017 3P Onlus.
Ieri sera, a Borgo Nuovo, nei locali della parrocchia San Paolo Apostolo, è avvenuta la sua presentazione. I suoi dodici mesi sono arricchiti dal contributo di dodici fotografi che hanno lavorato ispirandosi al significato della parola “incontro”; ogni mese è, infatti, uno sguardo alla realtà, un invito alla riflessione.
Grazie a questo progetto, 40 ragazze e ragazzi riceveranno una borsa di studio da 2.500 euro che permetterà loro di proseguire gli studi con il costante supporto dell’associazione Giovani 2027 3P Onlus.
“Vivere per sognare nasce dalla consapevolezza che il sogno è un diritto di ogni persona e, in particolare dei bambini/e. Il progetto è nato per aiutare i giovani che vogliono studiare che vivono dentro famiglie che hanno forti difficoltà economiche – ha spiegato p. Antonio Garau, parroco di San Paolo Apostolo -. Le borse di studio permettono, infatti, di portare avanti con tutti gli strumenti culturali possibili, il loro sogno di conseguire un diploma. Solo insieme possiamo costruire un mondo migliore. In molte periferie a rischio, spesso, le spese per frequentare le scuole superiori diventano un ostacolo così grande da fare spegnere subito ogni desiderio”.
“I giovani delle periferie devono avere le stesse opportunità degli altri senza spegnersi. Operiamo a Borgo Nuovo dal 2017 – ha detto Gemma Ocello, presidente dell’associazione Giovani 2017 3P Onlus – dedicandoci ai bambini e bambine che non hanno la possibilità di studiare. Li accogliamo facendoli pranzare, studiare e giocare. Il progetto è nato dall’idea di una professoressa in pensione che decise di aiutare, con delle borse di studio per le scuole superiori, i bambini/e con delle situazioni economiche difficili. I giovani a cui diamo la possibilità di studiare sono seguiti per tutti i cinque anni di corso scolastico fino al diploma. I giovani provengono dalle diverse scuole medie di periferie, su segnalazione dei presidi. Sono originari di Zen, Brancaccio, Sperone, Cruillas, Borgo Nuovo, Cep. Dopo quattro anni di progetto, oggi abbiamo 40 borse di studio anche se il nostro desiderio è quello in futuro di arrivare a 100 borse di studio”.
I fotografi coinvolti sono: Alessandra Calò, Ornella Mazzola, Paolo Ranzani, Alessandro Di Giugno, Nuccio Zicari, Giorgio Galimberti, Elena Giovone, Patrice Terraz, Paolo Caravello, Enrico Doria, Dodo Veneziano, Anna Maria Belloni.
Chi volesse contribuire, tramite una donazione, lo potrà fare con le coordinate bancarie (IBAN) del conto corrente presso UniCredit intestato a ASSOCIAZIONE GIOVANI 2017 3P ONLUS: IT27P0200804642000105003674







