Un appello per la liberazione della nave Ocean Viking di Sos Mediterranee, dedicata alle operazioni di soccorso in mare e che è sottoposta da fine luglio a fermo amministrativo dalle autorità italiane a Porto Empedocle. Lo hanno sottoscritto il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, insieme con il primo cittadino di Montpellier, con cui il capoluogo siciliano è gemellato, Michaël Delafosse. “Il fermo, secondo quanto comunicato dalla Guardia Costiera del nostro paese, sarebbe dovuto al fatto che ‘la nave ha trasportato un numero di persone superiore’ a quello autorizzato”, si legge in una nota.
“Negli ultimi anni – scrivono nell’appello Orlando e Delafosse – le Ong di salvataggio civile in mare hanno soccorso decine di migliaia di uomini, donne e bambini in pericolo di morte imminente, colmando un vuoto lasciato dagli Stati europei nel Mediterraneo. Nuovi naufragi e nuove morti alle porte dell’Europa possono essere prevenuti, ciononostante ai soccorritori viene impedito di svolgere la loro missione vitale di salvataggio”.
Quindi, l’invito a firmare la petizione che chiede alle autorità marittime italiane il rilascio della nave, dal momento che “in quanto sindaci, cittadini mediterranei ed europei, non possiamo accettarlo e denunciamo queste politiche deleterie”.
Il Mediterraneo 24 è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Palermo (n.4 del 2021)
Direttore responsabile:
Filippo Passantino
Editore:
Il Mediterraneo Scarl - impresa sociale ETS
La soc. coop. Il Mediterraneo arl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 38858