7.1 C
Palermo
sabato, 20 Dicembre 2025
HomeCronacaProvinceAutonomia abitativa a Palermo: il Comune avvia due progetti per soggetti con disagio psichico e autismo

Autonomia abitativa a Palermo: il Comune avvia due progetti per soggetti con disagio psichico e autismo

Nello specifico i beneficiari saranno inseriti all'interno di quattro appartamenti in due immobili pubblici individuati e da riqualificare con fondi PNRR

Lilia Ricca
Lilia Ricca
Giornalista pubblicista, laureata in "Comunicazione per le Culture e le Arti" all'Università di Palermo, con un master in "Editoria e Produzione musicale" all'Università IULM di Milano. Si occupa di sociale, cultura, spettacoli, turismo, scuola, per diverse testate online e da addetta stampa. Scrive per "Il Mediterraneo 24" ed è socia dell'impresa sociale-editrice del giornale. Ha realizzato dei reportage-inchiesta sul fenomeno della dispersione scolastica nel quartiere Sperone di Palermo per la testata "OrizzonteScuola", il giornale dedicato alla scuola più seguito in Italia. Si occupa di violenza sulle donne come addetta stampa per il Centro Antiviolenza "Lia Pipitone" di Palermo. Ha lavorato come giornalista e addetta all'accoglienza per la Fondazione "Le Vie dei Tesori", il più grande circuito di promozione del patrimonio culturale della Sicilia, nell'ambito di varie edizioni del festival che ogni anno si svolge a Palermo, Sambuca di Sicilia e Sciacca. Nel quartiere Sperone di Palermo, periferia a forte marginalità sociale, a sud-est di Palermo, ha curato l'ufficio stampa della grande iniziativa territoriale e di comunità "Il Carro risorto delle Rosalie ribelli. Il Festino dello Sperone", con la partecipazione attiva di cittadini, scuola e associazioni. Altre importanti collaborazioni l'hanno vista impegnata come addetta stampa per l'ex sindaco di Palermo Leoluca Orlando, nella campagna elettorale delle Elezioni Europee 2024; per l'Ufficio speciale del "Garante regionale per i diritti dei detenuti e il loro reinserimento sociale" guidato dal dott. Santi Consolo; per il Centro Antiviolenza "Lia Pipitone" a Palermo gestito dall'associazione Millecolori APS ETS. Ultime iniziative recenti: l'ufficio stampa del XX° Premio Letterario Internazionale "G. Tomasi di Lampedusa" di Santa Margherita di Belìce; e lo show internazionale "Be like the wind - Essere come il vento" del Teatro del Fuoco a Palermo, realizzato dall'associazione Elementi di Amelia Bucalo Triglia.
spot_img
spot_img

PALERMO. Ammessi a finanziamento e appena avviati dall’Assessorato alle Attività Sociali del Comune di Palermo, 2 progetti sovvenzionati con i fondi del PNRR che riguardano l’autonomia abitativa di 12 soggetti con disagio psichico e 12 con autismo, residenti nel Distretto socio sanitario 42 e in carico al Dipartimento di Salute mentale Asp 6. Il valore dei finanziamenti è di 715.000,00 euro ciascuno.

“I 2 progetti – spiega l’assessore alle Attività sociali Rosalia Penninohanno lo scopo di favorire la vita autonoma e indipendente di 12 persone con disabilità psichica e 12 persone autistiche attraverso la coabitazione e l’avvio di piani personalizzati di inserimento e percorsi di inclusione volti all’autonomia abitativa, all’inserimento lavorativo, alla capacità di prendersi cura di sé, sviluppando abilitazioni volte al raggiungimento dell’autosufficienza, favorendo la fuoriuscita dalla condizione di isolamento e il potenziamento delle reti di supporto sociale, l’autostima e il sostegno alle famiglie, attraverso la realizzazione del ‘dopodinoi'”.

Nello specifico, i due progetti prevedono l’inserimento dei beneficiari all’interno di un “gruppo appartamento” (quattro in totale, suddivisi per uomini e donne) in 2 immobili pubblici individuati e da riqualificare, grazie agli stessi fondi PNRR.

Obiettivi dell’azione: autonomia e inserimento socio-lavorativo (es. tirocini, corsi di formazione, attività di gruppo ludico ricreative e attività educative di base). Alcune attività saranno tenute da equipe multi-professionali formate da operatori interni al Comune (assistenti sociali e psicologi) ed esperti esterni (assistenti sociali e tecnici della riabilitazione psichiatrica), altre in collaborazione con Enti del Terzo Settore, che metteranno a disposizione formatori, psicologi e figure professionali di vario genere. I due progetti avranno una durata di 36 mesi (conclusione entro il 06/2026).

spot_img

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img