14.2 C
Palermo
lunedì, 13 Ottobre 2025
HomeCronacaProvinceDa Londra a Sambuca: Lyndsey e Robert comprano una "casa a 3 euro"

Da Londra a Sambuca: Lyndsey e Robert comprano una “casa a 3 euro”

L'immobile nel borgo agrigentino che nel 2016 si è aggiudicato il titolo di "Borgo più bello d'Italia" è il 221° venduto a stranieri negli ultimi anni

Lilia Ricca
Lilia Ricca
Giornalista pubblicista, laureata in "Comunicazione per le Culture e le Arti" all'Università di Palermo, con un master in "Editoria e Produzione musicale" all'Università IULM di Milano. Si occupa di sociale, cultura, spettacoli, turismo, scuola, per diverse testate online e da addetta stampa. Scrive per "Il Mediterraneo 24" ed è socia dell'impresa sociale-editrice del giornale. Ha realizzato dei reportage-inchiesta sul fenomeno della dispersione scolastica nel quartiere Sperone di Palermo per la testata "OrizzonteScuola", il giornale dedicato alla scuola più seguito in Italia. Si occupa di violenza sulle donne come addetta stampa per il Centro Antiviolenza "Lia Pipitone" di Palermo. Ha lavorato come giornalista e addetta all'accoglienza per la Fondazione "Le Vie dei Tesori", il più grande circuito di promozione del patrimonio culturale della Sicilia, nell'ambito di varie edizioni del festival che ogni anno si svolge a Palermo, Sambuca di Sicilia e Sciacca. Nel quartiere Sperone di Palermo, periferia a forte marginalità sociale, a sud-est di Palermo, ha curato l'ufficio stampa della grande iniziativa territoriale e di comunità "Il Carro risorto delle Rosalie ribelli. Il Festino dello Sperone", con la partecipazione attiva di cittadini, scuola e associazioni. Altre importanti collaborazioni l'hanno vista impegnata come addetta stampa per l'ex sindaco di Palermo Leoluca Orlando, nella campagna elettorale delle Elezioni Europee 2024; per l'Ufficio speciale del "Garante regionale per i diritti dei detenuti e il loro reinserimento sociale" guidato dal dott. Santi Consolo; per il Centro Antiviolenza "Lia Pipitone" a Palermo gestito dall'associazione Millecolori APS ETS. Ultime iniziative recenti: l'ufficio stampa del XX° Premio Letterario Internazionale "G. Tomasi di Lampedusa" di Santa Margherita di Belìce; e lo show internazionale "Be like the wind - Essere come il vento" del Teatro del Fuoco a Palermo, realizzato dall'associazione Elementi di Amelia Bucalo Triglia.
spot_img
spot_img

AGRIGENTO. Arrivano da Londra. Sono gli ultimi stranieri in ordine di tempo arrivati a Sambuca di Sicilia (Ag) per firmare il preliminare della ‘Casa a 3 Euro’ aggiudicato lo scorso novembre.

Lyndsey, 36 anni, manager responsabile di Gooole con il marito, Robert, 44 anni, francese trapiantato a Londra, dirigente di una societá pubblicitaria. E con loro i due figli, Marck, 4 anni e Maisy, 7 anni compiuti proprio ieri.

“L’emozione della prima volta in Sicilia che si sovrappone alla firma del preliminare, alla presenza del Capo Area Geom. Giuseppe Pendola e dei dipendenti dell’Ufficio Tecnico, e alla consegna delle chiavi della ‘nuova’ casa sambucese si legge negli occhi cerulei e profondi della giovane manager inglese nativa dell’Irlanda del Nord.” racconta il sindaco Giuseppe Cacioppo che dà il benvenuto ai nuovi concittadini con un post sul proprio profilo Facebook.

Il sindaco Giuseppe Cacioppo con la famiglia di Lyndsey e Robert

Cacioppo continua riportando le loro emozioni: “Oggi ho coronato un sogno commenta entusiasta. Già Sambuca ci piace! È da ieri che giriamo per le strade. Abbiamo comprato qualche souvenir con la lumaca e degustato un ottimo vino locale. Eccellenti i musei. Che posto! esclama.

Ci riteniamo veramente fortunati. È stato il sesto senso a portarci qui. Considera che abbiamo partecipato al bando a distanza! Quando ho letto il bando delle “Case a 3 Euro“ su un giornale cartaceo di Londra, pensavo fosse uno scherzo. Non riuscivo a capire, aggiunge soddisfatta.”

“L’immobile conclude il primo cittadinodi proprietà comunale (una sessantina di metri quadri su due livelli) aggiudicato dalla giovane coppia, che già sta pensando di lavorare in smart working da Sambuca, è il 221° venduto a Sambuca negli ultimi anni. Dunque benvenuti a Sambuca.”

spot_img

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img

Twitter

spot_img