19.8 C
Palermo
mercoledì, 25 Giugno 2025
HomeCronacaProvinceTratta e Prostituzione femminile: la Consulta delle Culture incontra gli studenti di Palermo

Tratta e Prostituzione femminile: la Consulta delle Culture incontra gli studenti di Palermo

Una giornata di educazione e sensibilizzazione, con la partecipazione dei ragazzi del Liceo De Cosmi. Durante l'iniziativa, la presentazione di "Oriri", progetto fotografico di Francesco Bellina, sulla tratta e la schiavitù sessuale, realizzato tra Palermo e l'Africa

Lilia Ricca
Lilia Ricca
Giornalista pubblicista, laureata in "Comunicazione per le Culture e le Arti" all'Università degli Studi di Palermo, con un master in "Editoria e Produzione Musicale" all'Università IULM di Milano. Si occupa di sociale, cultura, scuola, turismo e spettacoli per diverse testate online e da addetta stampa. Scrive per "Il Mediterraneo 24" di cui è anche socia dell'impresa sociale-editrice del giornale; e ha realizzato dei reportage-inchiesta su "OrizzonteScuola" circa il fenomeno della dispersione scolastica nel quartiere Sperone di Palermo. Ha lavorato come giornalista e addetta all'accoglienza per la Fondazione "Le Vie dei Tesori", il più grande circuito di promozione del patrimonio culturale della Sicilia, nell'ambito di varie edizioni del festival culturale a Palermo, Sambuca di Sicilia e Sciacca. Nel quartiere Sperone ha anche curato con diligenza l'ufficio stampa della grande iniziativa territoriale e di comunità "Il Carro risorto delle Rosalie ribelli. Il Festino dello Sperone", con la partecipazione attiva di cittadini, scuola e associazioni. Altre importanti collaborazioni l'hanno vista impegnata come addetta stampa per l'ex sindaco di Palermo Leoluca Orlando, nella campagna elettorale delle Elezioni Europee 2024; per l'Ufficio speciale del Garante regionale per i diritti dei detenuti e il loro reinserimento sociale Santi Consolo; e per il Centro antiviolenza "Lia Pipitone" a Palermo gestito dall'associazione Millecolori onlus.
spot_img
spot_img


PALERMO. Una giornata dedicata all’impegno sociale e alla legalità con la Consulta delle Culture del Comune di Palermo, organo consultivo che rappresenta le 130 nazionalità presenti sul territorio e l’Istituto Pedagogico – Linguistico ed Economico Sociale “G.A. De Cosmi” di Palermo, per parlare di Tratta delle donne e Prostituzione, fenomeni diffusi tanto a Palermo quanto in Africa, in luoghi come la Nigeria e il Ghana. La scuola rinnova così il suo impegno verso i diritti umani educando e sensibilizzando i più giovani sin dai primi anni di scuola superiore.

“È importantedicono le docentiche i ragazzi si liberino di idee errate e considerazioni superficiali, che conoscano in modo approfondito e diretto attraverso l’incontro con diverse personalità questi fenomeni presenti nei nostri territori e nelle nostre strade”.

“La Consulta delle Culture è onorata di questo invito dell’Istituto De Cosmi e rinnova il suo impegno sul territorio. È importante che tutte le Istituzioni siano presenti a incontri come questo”, dichiara Dasililla De Oliveira Pecorella, coordinatrice dell’area Tratta delle Donne e Violenza sulle donne, della Consulta.

All’iniziativa partecipa il giornalista e fotorepoter Francesco Bellina, esperto di migrazioni, che con i suoi scatti nel progetto “Oriri” tra il 2016 e il 2020 denuncia “le fila della Tratta” e della schiavitù sessuale, lungo un filo rosso che collega Palermo, e il mercato di Ballarò alla Nigeria. Gonfie di dolore queste donne arrivano spesso dal mare e finiscono sulla strada.

Decine di migliaia di ragazze sono legate per sempre ai loro sfruttatori da un fantomatico “spirito” Vodoo. “Oriri”, che nella lingua Bini significa “spiriti”, “incubi”, è un viaggio che nasce dalla miseria e dall’ignoranza ma diventa malefico nel cosiddetto ‘mondo occidentalizzato’. Il lavoro di Bellina oltre che un racconto diventa qualcosa di più: è denuncia, è urlo, è una carezza. Forse è anche desiderio di rinascita.

spot_img

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img

Twitter

spot_img