11 C
Palermo
lunedì, 19 Gennaio 2026
HomeCronacaProvinceUn nuovo "fiume di vita" scorre a Danisinni: l'arte che ridona dignità e bellezza

Un nuovo “fiume di vita” scorre a Danisinni: l’arte che ridona dignità e bellezza

Un intervento di valorizzazione a cura della Fondazione Federico II. Un percorso di mediazione comunitaria e cittadinanza attiva dell'Istituto Pedro Arrupe. L'inaugurazione dell'opera realizzata da Igor Scalisi Palminteri

Lilia Ricca
Lilia Ricca
Giornalista pubblicista, laureata in "Comunicazione per le Culture e le Arti" all'Università di Palermo, con un master in "Editoria e Produzione musicale" all'Università IULM di Milano. Si occupa di sociale, cultura, spettacoli, turismo, scuola, per diverse testate online e da addetta stampa. Scrive per "Il Mediterraneo 24" ed è socia dell'impresa sociale-editrice del giornale. Ha realizzato dei reportage-inchiesta sul fenomeno della dispersione scolastica nel quartiere Sperone di Palermo per la testata "OrizzonteScuola", il giornale dedicato alla scuola più seguito in Italia. Si occupa di violenza sulle donne come addetta stampa per il Centro Antiviolenza "Lia Pipitone" di Palermo. Ha lavorato come giornalista e addetta all'accoglienza per la Fondazione "Le Vie dei Tesori", il più grande circuito di promozione del patrimonio culturale della Sicilia, nell'ambito di varie edizioni del festival che ogni anno si svolge a Palermo, Sambuca di Sicilia e Sciacca. Nel quartiere Sperone di Palermo, periferia a forte marginalità sociale, a sud-est di Palermo, ha curato l'ufficio stampa della grande iniziativa territoriale e di comunità "Il Carro risorto delle Rosalie ribelli. Il Festino dello Sperone", con la partecipazione attiva di cittadini, scuola e associazioni. Altre importanti collaborazioni l'hanno vista impegnata come addetta stampa per l'ex sindaco di Palermo Leoluca Orlando, nella campagna elettorale delle Elezioni Europee 2024; per l'Ufficio speciale del "Garante regionale per i diritti dei detenuti e il loro reinserimento sociale" guidato dal dott. Santi Consolo; per il Centro Antiviolenza "Lia Pipitone" a Palermo gestito dall'associazione Millecolori APS ETS. Ultime iniziative recenti: l'ufficio stampa del XX° Premio Letterario Internazionale "G. Tomasi di Lampedusa" di Santa Margherita di Belìce; e lo show internazionale "Be like the wind - Essere come il vento" del Teatro del Fuoco a Palermo, realizzato dall'associazione Elementi di Amelia Bucalo Triglia.
spot_img
spot_img

Interviste a: Patrizia Monterosso, direttore generale Fondazione Federico II; Igor Scalisi Palminteri, artista; Giampiero Cannella, assessore alla Cultura Comune di Palermo; Fra Mauro Billetta. Nelle immagini: mostra fotografica di Vincenzo Sapienza e l’inaugurazione del murale “Danisinni fiume di vita” di Igor Scalisi Palminteri

PALERMO. Nel quartiere palermitano di Danisinni, un pomeriggio di festa e di comunità tra i residenti, con l’evento “Sogno a Danisinni”. Un’iniziativa che dopo l’attività con i bambini “DanisinniTalent”, ha visto in gioco la “Rete di Indra”, con un’attività che ha coinvolto i partecipanti in una grande rete sociale colorata.

Ognuno ha lanciato e pronunciato metaforicamente una parola di speranza per il quartiere di Palermo e per la sua rinascita – come l’intervento del nuovo asilo nido, che da ottobre sarà reso attivo – lanciando un gomitolo di lana per ritrovare un grande intreccio umanitario. Prima del momento dell’inaugurazione del murale “Danisinni fiume di vita”, di Igor Scalisi Palminteri, che collega metaforicamente Palazzo Reale, a 700 metri dal quartiere dove scorreva il fiume Papireto. Un fiume che dà vita, un fiume di speranza e amore tra i cittadini e da parte delle Istituzioni. Perchè non siano assenti. Non più. È una promessa fatta pubblicamente tra le Istituzioni, che l’assessore comunale alla Cultura, Giampiero Cannella rappresenta e l’artista Scalisi Palminteri, che si fa portavoce del quartiere.

Un intervento di valorizzazione del quartiere a cura della Fondazione Federico II. Un progetto/percorso di mediazione comunitaria e cittadinanza attiva “So-stare nella comunità”, realizzato dall’Istituto di Formazione Politica Pedro Arrupe.

Foto di Consuelo Maria Valenza

spot_img

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img