23.2 C
Palermo
martedì, 29 Luglio 2025
HomeStorieDai campi del Malawi alla laurea a Palermo: la nuova vita di David, rifugiato e padre di tre figli

Dai campi del Malawi alla laurea a Palermo: la nuova vita di David, rifugiato e padre di tre figli

Arrivato in Italia nel 2022, ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Economiche Aziendali all’Università di Palermo grazie al programma dei corridoi universitari – UniCoRe. La sua tesi, realizzata con Confindustria Palermo, è un contributo allo studio sulla continuità delle imprese familiari

spot_img
spot_img

PALERMO. Arrivato in Italia nel dicembre del 2022 dai campi per rifugiati del Malawi, dove viveva con lo status di rifugiato, Safari Zabulon David, originario della Repubblica Democratica del Congo, è il quarto studente del progetto University Corridors for Refugees – UniCoRe 4.0 a conseguire il titolo di studio presso l’Università degli Studi di Palermo. Con una votazione di 100 su 110, David ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Economiche Aziendali – curriculum Entrepreneurship and Management, discutendo una tesi dal titolo: “Effective Strategies and Leadership for Multigenerational Family Business Continuity: Examining the Impact of Structured Governance on Succession Planning – Leone La Ferla Family Business”, sviluppata nel corso del suo percorso accademico in collaborazione con Confindustria Palermo, uno dei partner del progetto.

Un traguardo significativo, personale e collettivo, reso possibile grazie all’adesione dell’Università di Palermo al progetto UniCoRe, promosso dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) e giunto alla sua settima edizione. L’iniziativa consente a studenti rifugiati provenienti da paesi come Kenya, Mozambico, Niger, Nigeria, Sudafrica, Tanzania, Uganda, Zambia, Zimbabwe, Etiopia, India, Malawi e Namibia di proseguire il proprio percorso accademico in Italia in maniera sicura e regolare. L’Ateneo palermitano è attualmente in attesa di accogliere due studentesse e uno studente nella nuova edizione del programma.

Durante il suo percorso universitario, David ha seguito con impegno e passione i corsi del curriculum in Entrepreneurship & Management, come sottolinea il professor Marcantonio Ruisi, Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche: “David ha seguito due corsi di insegnamento che erogo sia al primo anno (Business Strategy) che al secondo (Entrepreneurship); è stato uno studente esemplare, partecipando con assiduità e spirito collaborativo, contribuendo a creare un clima d’aula positivo. Ha inoltre elaborato un progetto imprenditoriale e trasferito in aula modelli di business tipici delle imprese operanti in alcuni contesti africani.”

Marito e padre di tre figli, David ha intrapreso un cammino di riscatto e crescita, sostenuto dalla rete del progetto UniCoRe. Nel giorno della proclamazione, a sostenerlo e applaudirlo erano presenti amici, la referente amministrativa UniCoRe di UniPa e i rappresentanti dei partner locali: Caritas Diocesana di PalermoCentro Diaconale – Istituto Valdese e Centro Astalli Palermo. “Spero di trovare presto un lavoro – ha dichiarato David – per potermi ricongiungere con mia moglie e i miei tre figli, che mi aspettano da troppo tempo.”

Alla cerimonia ha partecipato anche una rappresentanza della comunità congolese di Palermo, che ha voluto testimoniare il valore simbolico e umano dell’evento: “Non potevamo mancare per l’importanza umana, sociale e istituzionale di questo momento. La storia di David è per noi un atto di speranza. Ricordiamo che la guerra che devasta la Repubblica Democratica del Congo da oltre trent’anni ha causato migliaia di sfollati e rifugiati: una tragedia dimenticata. Ringraziamo il progetto UniCoRe, l’Università di Palermo e i partner locali per aver reso possibile questa opportunità di vita e di rinascita.”

Con il suo impegno, la sua determinazione e il sostegno della comunità accademica e dei partner coinvolti, Safari Zabulon David rappresenta oggi un esempio concreto di come l’accesso all’istruzione possa trasformare il destino delle persone e contribuire alla costruzione di una società più giusta, inclusiva e fondata sulla solidarietà.

spot_img

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img

Twitter

spot_img