10.5 C
Palermo
martedì, 10 Febbraio 2026
HomeCronacaPeriferieAbiti RiBelli: a Villa Niscemi la mostra che trasforma l’abito in atto politico e sociale

Abiti RiBelli: a Villa Niscemi la mostra che trasforma l’abito in atto politico e sociale

Dal palco del Teatro Biondo alla Galleria Nicola Scafidi, il progetto di comunità approda in una sede istituzionale per promuovere bellezza e riscatto urbano

Lilia Ricca
Lilia Ricca
Giornalista pubblicista, laureata in "Comunicazione per le Culture e le Arti" all'Università di Palermo, con un master in "Editoria e Produzione musicale" all'Università IULM di Milano. Si occupa di sociale, cultura, spettacoli, turismo, scuola, per diverse testate online e da addetta stampa. Scrive per "Il Mediterraneo 24" ed è socia dell'impresa sociale-editrice del giornale. Ha realizzato dei reportage-inchiesta sul fenomeno della dispersione scolastica nel quartiere Sperone di Palermo per la testata "OrizzonteScuola", il giornale dedicato alla scuola più seguito in Italia. Si occupa di violenza sulle donne come addetta stampa per il Centro Antiviolenza "Lia Pipitone" di Palermo. Ha lavorato come giornalista e addetta all'accoglienza per la Fondazione "Le Vie dei Tesori", il più grande circuito di promozione del patrimonio culturale della Sicilia, nell'ambito di varie edizioni del festival che ogni anno si svolge a Palermo, Sambuca di Sicilia e Sciacca. Nel quartiere Sperone di Palermo, periferia a forte marginalità sociale, a sud-est di Palermo, ha curato l'ufficio stampa della grande iniziativa territoriale e di comunità "Il Carro risorto delle Rosalie ribelli. Il Festino dello Sperone", con la partecipazione attiva di cittadini, scuola e associazioni. Altre importanti collaborazioni l'hanno vista impegnata come addetta stampa per l'ex sindaco di Palermo Leoluca Orlando, nella campagna elettorale delle Elezioni Europee 2024; per l'Ufficio speciale del "Garante regionale per i diritti dei detenuti e il loro reinserimento sociale" guidato dal dott. Santi Consolo; per il Centro Antiviolenza "Lia Pipitone" a Palermo gestito dall'associazione Millecolori APS ETS. Ultime iniziative recenti: l'ufficio stampa del XX° Premio Letterario Internazionale "G. Tomasi di Lampedusa" di Santa Margherita di Belìce; e lo show internazionale "Be like the wind - Essere come il vento" del Teatro del Fuoco a Palermo, realizzato dall'associazione Elementi di Amelia Bucalo Triglia.
spot_img
spot_img

PALERMO. L’abito da sposa si spoglia della sua funzione tradizionale per farsi visione artistica, gesto collettivo e, soprattutto, motore di cambiamento sociale. Inaugurata domenica 8 febbraio, presso la Galleria d’Arte Nicola Scafidi di Villa Niscemi, la mostra itinerante del progetto “Abiti RiBelli”.

Nato da un’idea dell’associazione L’Arte di Crescere in sinergia con l’Istituto Comprensivo Sperone Pertini, il progetto ha preso vita grazie alla donazione di abiti da sposa da parte di un atelier cittadino. Quei tessuti, carichi di storie personali, sono stati reinterpretati da artisti contemporanei per diventare simboli di una rinascita che parte dal basso.

L’Arte come strumento di cura e attivismo

La mostra rappresenta l’evoluzione di un percorso che ha già visto questi abiti protagonisti di un’azione teatrale collettiva al Teatro Biondo e di un’esposizione presso l’Aeroporto di Palermo.

Abiti RiBelli all’Aereoporto di Palermo

«Con questa mostra confermiamo il nostro impegno per la città e per le comunità più fragili dichiarano le mamme dell’associazione L’Arte di Crescere -. Il nostro lavoro si traduce in azioni concrete, radicate nei bisogni reali: dalla Casetta dei Libri al Festino dello Sperone».

L’iniziativa non è solo estetica: l’obiettivo finale è la trasformazione della bellezza in cambiamento tangibile, come la creazione di una futura area fitness pubblica e gratuita nel quartiere Sperone.

La dirigente scolastica dell’ICS Sperone Pertini, Antonella Di Bartolo, ha sottolineato come portare queste progettualità a Villa Niscemi sia un modo per far uscire il quartiere dalla marginalità, portando volti e storie in un luogo istituzionale rappresentativo.

Inaugurazione Abiti RiBelli a Villa Niscemi

Il percorso espositivo

I visitatori potranno ammirare le opere di cinque artisti che hanno dato nuova voce ai tessuti:

  • Giulio Rosk con Ros(k)alia
  • Laura Natangelo con Volo
  • Meltem Uldes con Noi
  • Domenico Pellegrino con Luce
  • Maria Felice Vadalà con La Sposa

Accanto agli abiti d’arte, saranno esposti gli scatti di Senay Boynudelik, Elena Galimberti e Biagio Salerno, che hanno immortalato l’azione teatrale diretta da Daniela Mangiacavallo.

Informazioni utili

  • Date: Dall’8 al 28 febbraio 2026.
  • Orari: Lunedì-Sabato 9:00-18:30; Domenica 9:00-12:30.
  • Luogo: Galleria d’Arte Nicola Scafidi, Villa Niscemi (Piazza dei Quartieri 2, Palermo).
  • Ingresso: Libero (massimo 25 persone alla volta).
  • Per info e visite guidate: gsap.lartedicrescere@gmail.com.
spot_img

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img