10.5 C
Palermo
martedì, 10 Febbraio 2026
HomeCronacaPeriferieAl via il Carnevale Sociale dallo Zen con l'inaugurazione del nuovo mezzo Amat

Al via il Carnevale Sociale dallo Zen con l’inaugurazione del nuovo mezzo Amat

Il bus sarà brandizzato con i disegni dei bambini e delle bambine del quartiere

spot_img
spot_img

PALERMO. L’appuntamento è per le ore 15 nei giardini della chiesa San Filippo Neri allo Zen. Da qui – domani mercoledì 11 febbraio – prenderà forma il primo corteo della diciottesima edizione del Carnevale Sociale di Palermo, il Carnevale dei Diritti, che anche quest’anno attraverserà i quartieri della città con sfilate, laboratori e momenti di partecipazione collettiva.

Il corteo si snoderà all’interno delle insule dello Zen e, durante il tragitto, al campetto di calcio Andrea Parisi, verrà inaugurata una nuova vettura Amat brandizzata con i disegni realizzati dai ragazzi e dalle ragazze del quartiere che frequentano le scuole medie Sciascia e Falcone. I laboratori creativi dedicati al tema della mobilità pubblica e dell’importanza dei collegamenti per un’area periferica come lo Zen, sono stati realizzati dalle associazioni Handala e Laboratorio Zen Insieme nell’ambito del progetto RUIS “Cittadinanza e città” in collaborazione col Comune di Palermo. Il mezzo rappresenta un segnale concreto di attenzione verso il trasporto pubblico e il diritto alla mobilità nei quartieri più distanti dal centro.

La XVIII edizione del Carnevale Sociale sceglie come tema “Non ti allargare”, una riflessione collettiva contro ogni forma di colonizzazione e per l’autodeterminazione dei corpi, dei territori e delle città. Un titolo che richiama i confini – fisici, sociali e simbolici – che attraversano gli spazi urbani e le comunità, ponendo al centro il tema del diritto alla città e alla partecipazione.

Il Carnevale Sociale è un appuntamento cittadino costruito dal basso, che coinvolge circa 40 realtà tra associazioni, scuole, parrocchie, circoli e movimenti, ed è coordinato anche quest’anno dall’associazione Handala. Accanto ai cortei, un intenso lavoro educativo e culturale ha coinvolto nelle scorse settimane scuole e spazi di quartiere, con laboratori creativi rivolti a bambine e bambini.

Dopo lo Zen, il calendario delle sfilate proseguirà venerdì 13  febbraio alla Kalsa e a Sant’Erasmo, con partenza alle 14.30 dal porticciolo di Sant’Erasmo e tappe in via Ingrassia e a piazza Magione; sabato 14 febbraio sarà la volta del Cep (ore 15, via Barisano da Trani) e dell’Olivella (ore 15, via San Basilio). Sabato 14 febbraio il Carnevale Sociale arriverà anche a Partinico, con appuntamento alle 16 al Circolo Arci Pasolini.

Le sfilate continueranno lunedì 16 febbraio a Borgo Vecchio (ore 15, piazza della Pace), martedì 17 febbraio a Ballarò (ore 15, piazza Ponticello) e nello stesso giorno nei quartieri Zisa-Noce, con partenza alle 15 da via Imera, confermando ancora una volta il carattere diffuso e partecipato del Carnevale Sociale come spazio pubblico di espressione, diritti e comunità.

spot_img

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img