PALERMO. Un’occasione rara per fermarsi, ascoltare e interrogarsi sul senso profondo dell’abitare il mondo. Martedì 30 dicembre, alle ore 18.30, la Chiesa Maria SS delle Grazie (Corso dei Mille, 1085/b) ospiterà la proiezione del documentario “Voci dal Silenzio – Un viaggio tra gli eremiti d’Italia”, seguita da un incontro con i registi Joshua Wahlen e Alessandro Seidita. L’ingresso è libero.
L’appuntamento conclude la rassegna palermitana del documentario, in programma dal 22 al 30 dicembre, e rientra nella programmazione di “Tutto nasce per fiorire / Cinema”, edizione natalizia del progetto “Fai la tu pArte”, promosso da Arte Senza Fine con il contributo della Città Metropolitana di Palermo e la collaborazione dell’Associazione Parco del Sole e delle parrocchie Madonna di Lourdes e Maria Ss. delle Grazie.
“Voci dal Silenzio” è il risultato di un lungo viaggio lungo la penisola italiana, alla ricerca dei nuovi eremiti: uomini e donne che hanno scelto il silenzio, il raccoglimento e una vita essenziale come risposta radicale alle contraddizioni del nostro tempo. Le loro storie, raccontate senza clamore e con grande delicatezza, diventano una chiave di lettura originale sulla condizione umana contemporanea, segnata da rumore, velocità e frammentazione.
Attraverso immagini sobrie e testimonianze intense, il documentario invita lo spettatore a interrogarsi sul rapporto con la natura, con il tempo, con gli altri e con il divino. L’esperienza dell’anacoreta, pur nella sua radicalità, non viene proposta come fuga dal mondo, ma come sguardo alternativo, capace di suggerire nuovi modi di stare nella realtà e di ricostruire legami più autentici.
L’incontro con i registi al termine della proiezione offrirà al pubblico l’opportunità di approfondire il senso del progetto, il percorso umano e cinematografico che lo ha generato e le domande aperte che queste “voci dal silenzio” continuano a porre a credenti e non credenti. Un appuntamento che si annuncia come uno spazio di ascolto e riflessione, nel segno di un cinema che sa farsi esperienza interiore e occasione di dialogo.







