14.8 C
Palermo
mercoledì, 11 Febbraio 2026
HomeCronacaProvinceCarnevale di Sciacca: ecco gli eventi in programma

Carnevale di Sciacca: ecco gli eventi in programma

La manifestazione entra nel vivo con mostre fotografiche, iniziative solidali come il “Costume di Carnevale Sospeso”, contest per commercianti e appuntamenti inclusivi

spot_img
spot_img

SCIACCA. Nonostante il maltempo abbia imposto lo slittamento delle sfilate del primo weekend, il Carnevale di Sciacca è ufficialmente iniziato con l’avvio di alcuni degli eventi collaterali coordinati da L’AltraSciacca in collaborazione conFuturis, Record Eventi e Comune di Sciacca.
Ieri è stata inaugurata la sesta edizione della mostra fotografica “Sciaccarnevale: Scatti in Festa” presso la galleria del Centro Corallo in cui sono esposte 20 fotografie storiche sui gruppi mascherate tratte dalla collezione donata dall’Ex Azienda Autonoma delle Terme al Comune di Sciacca. Un tuffo negli anni ’80 e ’90 in cui ognuno sicuramente potrà riconoscersi o riconoscere amici e parenti in qualche scatto.

Sempre sul fronte espositivo, l’Associazione L’AltraSciacca annuncia che la seconda mostra espositiva “Carnevale di Sciacca in miniatura” si svolgerà dal 20 febbraio al 1° marzo, presso il Museo del Carnevale.

Tra le attività avviate ha riscosso un successo, al di là delle aspettative, l’appuntamento con il “Costume di Carnevale Sospeso”. Iniziativa che ha permesso a chiunque di donare abiti di carnevale inutilizzati, mettendoli a disposizione di chi ne ha bisogno. La catena di solidarietà ha superato i confini cittadini, attirando donazioni e richieste anche dall’hinterland saccense. Per rispondere a questo entusiasmo e permettere a ogni bambino di avere il proprio abito, si è deciso di dare continuità al progetto: i volontari saranno presenti martedì 17 febbraio, dalle ore 17:00 alle 19:00, presso le vetrine della Chiesa dei Cappuccini, mentre l’attività proseguirà regolarmente anche presso l’Armadio Solidale dell’AVULSS, sito in via Valverde 9/E (martedì dalle 10 alle 12 e giovedì dalle 17 alle 19). Un ringraziamento speciale va alle volontarie che, con impegno e sensibilità, stanno gestendo l’accoglienza e la distribuzione dei costumi.

L’atmosfera festosa si sta diffondendo in città anche grazie al contest “SciacCarnevale in vetrina”, con i commercianti impegnati ad allestire le proprie attività a tema. Per quanto riguarda il programma degli eventi, L’AltraSciacca conferma che restano regolarmente in calendario gli appuntamenti di “Carnevale per tutti”, che vedrà l’esibizione di una rappresentanza dei gruppi in ospedale e alla casa circondariale, e l’iniziativa “Check-in nella storia del Carnevale di Sciacca”, che sta coinvolgendo alcune strutture ricettive della città nell’allestimento di una mostra fotografica storica sul carnevale all’interno delle proprie reception. Al contrario, i laboratori per bambini subiranno una modifica di data che verrà resa nota a breve tramite i canali ufficiali.

Infine, in linea con il nuovo calendario della manifestazione, la scadenza per partecipare ai contest lanciati dall’associazione L’AltraSciacca, ovvero “Gruppi spontanei” e il “Challenge fotografico Obiettivo Carnevale 2026”, è stata ufficialmente prorogata al 1° marzo, adattandosi così alla nuova conclusione dei festeggiamenti.

spot_img

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img