17.5 C
Palermo
mercoledì, 1 Ottobre 2025
HomeMediterraneoFreedom Flotilla bloccata da Israele, due italiani fermati: l’appello per il rilascio

Freedom Flotilla bloccata da Israele, due italiani fermati: l’appello per il rilascio

La nave Handala, diretta a Gaza con aiuti umanitari. A bordo 21 attivisti, tra cui due italiani: Antonio Mazzeo, giornalista siciliano, e Antonio La Picirella, barese. Sono ora detenuti nel porto di Ashdod. L’eurodeputato Leoluca Orlando chiede al governo Meloni di intervenire per il loro rilascio e denuncia le violazioni del diritto internazionale da parte di Israele. Una nota di Mediterranea Saving Humans chiede lo stop a questo crimine contro l'umanità

Lilia Ricca
Lilia Ricca
Giornalista pubblicista, laureata in "Comunicazione per le Culture e le Arti" all'Università di Palermo, con un master in "Editoria e Produzione musicale" all'Università IULM di Milano. Si occupa di sociale, cultura, spettacoli, turismo, scuola, per diverse testate online e da addetta stampa. Scrive per "Il Mediterraneo 24" ed è socia dell'impresa sociale-editrice del giornale. Ha realizzato dei reportage-inchiesta sul fenomeno della dispersione scolastica nel quartiere Sperone di Palermo per la testata "OrizzonteScuola", il giornale dedicato alla scuola più seguito in Italia. Si occupa di violenza sulle donne come addetta stampa per il Centro Antiviolenza "Lia Pipitone" di Palermo. Ha lavorato come giornalista e addetta all'accoglienza per la Fondazione "Le Vie dei Tesori", il più grande circuito di promozione del patrimonio culturale della Sicilia, nell'ambito di varie edizioni del festival che ogni anno si svolge a Palermo, Sambuca di Sicilia e Sciacca. Nel quartiere Sperone di Palermo, periferia a forte marginalità sociale, a sud-est di Palermo, ha curato l'ufficio stampa della grande iniziativa territoriale e di comunità "Il Carro risorto delle Rosalie ribelli. Il Festino dello Sperone", con la partecipazione attiva di cittadini, scuola e associazioni. Altre importanti collaborazioni l'hanno vista impegnata come addetta stampa per l'ex sindaco di Palermo Leoluca Orlando, nella campagna elettorale delle Elezioni Europee 2024; per l'Ufficio speciale del "Garante regionale per i diritti dei detenuti e il loro reinserimento sociale" guidato dal dott. Santi Consolo; per il Centro Antiviolenza "Lia Pipitone" a Palermo gestito dall'associazione Millecolori APS ETS. Ultime iniziative recenti: l'ufficio stampa del XX° Premio Letterario Internazionale "G. Tomasi di Lampedusa" di Santa Margherita di Belìce; e lo show internazionale "Be like the wind - Essere come il vento" del Teatro del Fuoco a Palermo, realizzato dall'associazione Elementi di Amelia Bucalo Triglia.
spot_img
spot_img

PALERMO. Israele ha bloccato una seconda nave che trasportava cibo e beni essenziali da distribuire sulla Striscia di Gaza. A bordo della nave Handala della Freedom Flotilla ci sono 21 persone, attivisti Pro Palestina provenienti da 12 Stati, condotti nel porto israeliano di Ashod, sarebbero in stato di fermo. Tra i presenti anche due italiani, che hanno due opzioni: firmare una dichiarazione e lasciare subito il Paese, o rimanere in struttura detentiva con rimpatrio forzato in 3 giorni.

Sulla vicenda che coinvolge il giornalista siciliano Antonio Mazzeo, originario di Milazzo, nel messinese, è intervenuto l’eurodeputato di Alleanza Verdi Sinistra Leoluca Orlando, rivolgendo un appello alla Premier Meloni. L’Organizzazione Mediterranea Saving Humans chiede in una nota lo stop a questo crimine contro l’umanità.

“Mentre si ribadisce l’incontestabile accusa di genocidio al governo Netanyahu e la condanna per i criminali ostacoli ad ogni aiuto umanitario da parte dello stesso governo israelianodichiara Orlando -, si ricorda che tra le persone arbitrariamente sequestrate a bordo della nave Handala della Freedom Flotilla vi sono anche due cittadini italiani. Intervenga il governo Meloni continua -, e intervengano i governi dei Paesi degli altri membri dell’equipaggio. Bisogna liberare immediatamente i soggetti arbitrariamente e violentemente detenutisottolinea l’eurodeputato -, e avviare ogni procedura per il sanzionamento del governo israeliano.”

“La nave Handala, diretta a Gaza con un carico di aiuti per la popolazione civile stremata, è stata abbordata dalla Marina Militare israeliana a 50 miglia dalla costa. Si tratta di una azione illegale secondo il diritto marittimo ed internazionalescrive in una nota Mediterranea Saving Humans -. I membri dell’equipaggio sono stati arrestati, senza che avessero commesso alcun reato. Chiediamo il loro immediato rilascio. Basta guerra contro i civili, basta assedio, basta crimini contro l’umanità.”

Prima dell’irruzione dei militari israeliani il giornalista Mazzeo ha trasmesso un video-appello a familiari, amici, concittadini e istituzioni per fare pressione sul governo italiano e chiedere il suo rilascio e quello di tutti gli attivisti a bordo dell’imbarcazione.

“Mi chiamo Antonio Mazzeo e vengo dall’Italia ha detto -. Se state guardando questo video sappiate che sono stato intercettato in mare e sono stato rapito dalle forze di occupazione israeliane o da un Paese complice del genocidio palestinese perpetrato da Israele. Faccio un appello a tutte e a tutti: fate pressione sul governo italiano affinché chieda il mio rilascio e quello di tutti coloro che si trovavano a bordo dell’Handala il prima possibile. Grazie”.

Oltre ad Antonio Mazzeo, a bordo c’è anche un altro italiano: il barese Antonio La Picirella.

Lunedì 28 luglio una mobilitazione regionale coinvolgerà cittadini e manifestanti sotto le Prefetture siciliane per chiedere “Libertà per la Freedom Flotilla, e Libertà per la Palestina”. L’appuntamento è a Palermo, ore 16.30, in via Cavour 6/A; Catania, ore 18.00, in via Etnea 63; Messina, ore 17.00, in Piazza Unità d’Italia; Caltanissetta, ore 10.00, in Viale Regione Margherita 30; Siracusa, ore 18.00, in Piazza Archimede; Ragusa, ore 18.00, in Piazza Giacomo Matteotti.

spot_img

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img

Twitter

spot_img