PALERMO. Un nuovo appuntamento con la cultura anima il quartiere ZEN di Palermo. Sabato 24 gennaio, dalle 10:30 alle 12:30, l’Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Falcone”, in via Marchese Pensabene 34, ospiterà il quarto incontro di BookZENtrum, il progetto che punta a valorizzare e rilanciare la scuola come presidio culturale e sociale in uno dei contesti più complessi della città.

L’iniziativa, promossa dalla Direzione scolastica in collaborazione con Spazio Cultura, nasce dalla convinzione profonda che la diffusione della cultura possa rappresentare uno strumento concreto di riscatto e di emancipazione per il quartiere. Attraverso una serie di eventi legati al mondo dell’editoria e dell’arte, BookZENtrum intende portare all’interno della scuola “contaminazioni positive”, capaci di stimolare crescita, confronto e nuove opportunità, contrastando il degrado sociale e l’isolamento culturale che da tempo segnano il territorio.
Il prossimo appuntamento, organizzato in collaborazione con il Lions Club Palermo Host Ets, sarà dedicato alla presentazione del libro Gelone nella terra di Athena di Roberto Tedesco, romanzo storico ambientato in Sicilia durante la sanguinosa battaglia di Himera del 480 a.C. L’opera rappresenta una novità editoriale di Spazio Cultura Edizioni e offre uno sguardo avvincente su uno dei momenti più significativi della storia antica dell’isola.
All’incontro sarà presente l’autore, che dialogherà con il dirigente scolastico Massimo Valentino, la presidente del Lions Club Palermo Host Ets Florinda Paladino, il direttore del Parco Archeologico di Himera, Solunto e Iato Domenico Targia e l’editore Nicola Macaione.
Un’occasione di confronto e approfondimento che conferma il ruolo centrale della scuola “Falcone” come luogo di cultura, partecipazione e speranza per il quartiere ZEN e per l’intera città.







