8.8 C
Palermo
mercoledì, 11 Febbraio 2026
HomeCronacaPeriferieFesteggiamenti "Maria SS. dei Sette Dolori" nel quartiere Capo: tutti gli appuntamenti

Festeggiamenti “Maria SS. dei Sette Dolori” nel quartiere Capo: tutti gli appuntamenti

Dalla presentazione di un volume sulla storia dell'omonima Confraternita, alla solenne e tradizionale processione per le vie del quartiere. Appuntamenti da domani 18 settembre fino a domenica

spot_img
spot_img

PALERMO. Nel quartiere Capo di Palermo, continua la settimana di festeggiamenti in onore di Maria SS. dei Sette Dolori organizzata dall’omonima confraternita. Ecco i prossimi appuntamenti.

18 settembre – Presentazione del volume sulla chiesa della confraternita

Giovedì 18 settembre alle ore 16,30, nella chiesa di San Ranieri e dei Ss. 40 Martiri alla Guilla, si svolgerà la presentazione del libro “La Chiesa dei Santi Quaranta Martiri e di San Ranieri dei Nobili Pisani alla Guilla a Palermo”, opera di G. Abbate, F. Balistreri, S. Damiano, S. Grasso, M. Reginella, E. Saeli, C. Scordato e V. Viola, edita dalla Facoltà Teologica di Sicilia.

Il volume, frutto di una ricerca approfondita, rappresenta un importante contributo alla conoscenza del patrimonio artistico e spirituale della Confraternita di Maria SS. dei Sette Dolori, documentando la ricchezza storica e devozionale di una delle più antiche tradizioni religiose palermitane.

La presentazione

19 settembre – Giro del gruppo musicale e Via Matris Dolorosae per le vie del Capo

Venerdì 19 settembre alle ore 17,30: il gruppo musicale dei Tamburinai di Malpasso girerà per le strade del quartiere. Mentre alle ore 21,00 la Via Matris Dolorosae porterà per le vie del Capo le sofferenze che la Madre di Gesù ha dovuto affrontare seguendo la passione del figlio. Questa celebrazione religiosa sarà presieduta da don Francesco Di Pasquale, parroco nel quartiere palermitano di Sferracavallo, con la partecipazione dei parroci del territorio.

Sabato 20 settembre alle ore 21,00 si terrà l’intrattenimento musicale “Lasciateci cantare” in Piazza Ss. 40 Martiri, momento di aggregazione e festa per tutta la comunità.

Il programma

La settimana culminerà domenica 21 settembre con la solenne Festa di Maria SS. dei Sette Dolori:

  • Ore 09:00: Omaggio floreale alle Chiese del Quartiere Capo
  • Ore 11:00: Liturgia Eucaristica presieduta da Mons. Carmelo Vicari
  • Ore 17:00: Inizio della Processione con il venerato simulacro ligneo di Maria SS. dei Sette Dolori per le vie della Città, accompagnata dall’Associazione Banda Musicale “V.zo Bellini” di Carini
  • Ore 22:00: Rientro in chiesa e sparo di giochi pirotecnici

Durante tutta la settimana, dal 15 al 21 settembre, sarà attiva l’illuminazione artistica delle vie del quartiere a cura della ditta LUMINARIA LED dei f.lli Plescia, contribuendo a creare un’atmosfera unica e suggestiva.

La Confraternita invita tutta la cittadinanza e i devoti a partecipare numerosi agli eventi, momento di incontro tra fede, cultura e tradizione nel cuore di Palermo.

La Confraternita di Maria SS. dei Sette Dolori

La Confraternita di Maria SS. dei Sette Dolori venne fondata nel 1885 ed ebbe come prima sede la chiesa di S. Vita Martire. Il 15 febbraio 1886 veniva inaugurata con l’aggregazione alla Primaria dei Servi di Maria S. Marcello in via Roma. La Confraternita, nata per volontà di un gruppo di donne, a distanza di sei anni, nel 1891 accolse anche uomini. Il 13 aprile 1891 si riunì per la prima volta la consulta e si lessero i capitoli dello Statuto. Dopo varie vicende nel 1900 la Confraternita fissò la propria sede nella chiesa di S. Maria dei Cancelli detta S. Maruzza. Successivamente si spostò nella chiesa di S. Onofrio dove rimase otto mesi. In seguito, il Cardinale Ruffini concesse, a partire dall’anno 1958, la chiesa dei Santi Quaranta Martiri alla Guilla come sede definitiva della Confraternita. Azzarello riporta un elenco minuzioso circa le opere di possesso della Confraternita e tra gli arredi vi sono gli stendardi delle congregazioni maschili e femminili. La scultura lignea dell’Addolorata è ornata con un vestito finemente ricamato e con un manto di velluto nero ricamato in oro, recante la seguente scritta: “Dono di sua Maestà Regina Elena A. D. 1903”. Il simulacro viene portato in processione la terza domenica di settembre e la Confraternita nasce con lo scopo di evangelizzare.

spot_img

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img