22 C
Palermo
venerdì, 5 Settembre 2025
HomeCronacaPeriferieI giovani scout "Volpe Astuta" raccontano il quartiere Altarello

I giovani scout “Volpe Astuta” raccontano il quartiere Altarello

Un momento di memoria e partecipazione civica alla Villetta Dei Colori a Palermo

spot_img
spot_img

PALERMO. Oggi, presso la Villetta Dei Colori, a Palermo, i giovani della base scout “Volpe Astuta” di Fondo Micciulla, hanno dato vita a un toccante momento di memoria e partecipazione civica, raccontando con passione e cura la storia del quartiere Altarello di Palermo. All’incontro hanno partecipato il consigliere comunale Antonino Abbate e il consigliere della IV Circoscrizione Antonino Minnone, accolti con entusiasmo dalla comunità scout di Palermo, la comunità scout di tutta Italia e dai cittadini presenti.

Durante la narrazione dei ragazzi, il consigliere Abbate ha vissuto un intenso momento di commozione – si legge in un comunicato del Comune di Palermo -, colpito profondamente dalla consapevolezza e dall’impegno con cui i giovani hanno ricostruito e trasmesso le vicende storiche e sociali del quartiere: “Le loro parole hanno saputo restituire dignità e valore alla memoria collettiva di Altarello, spesso dimenticata ma viva nel racconto delle nuove generazioni.”

La base scout “Volpe Astuta”, nata su un bene confiscato alla mafia, si conferma così presidio attivo di legalità, cultura e cittadinanza, contribuendo ogni giorno alla crescita civile del territorio attraverso l’educazione dei più giovani. “L’incontro di oggi è stato un segno concreto di come il dialogo tra istituzioni e comunità giovanili possa generare consapevolezza e speranza per il futuro”, ha concluso Abbate.

spot_img

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img

Twitter

spot_img