PALERMO. Cambiare la narrazione di Borgo Nuovo e valorizzarne le risorse sociali, educative e comunitarie: è questo l’obiettivo del progetto territoriale “Insieme per il Nuovo Borgo”, che verrà presentato ufficialmente mercoledì 11 febbraio 2026, dalle 10 alle 11, presso la Parrocchia San Paolo Apostolo di Borgo Nuovo.
L’iniziativa nasce da un’alleanza ampia e trasversale che coinvolge istituzioni, forze dell’ordine, scuole, parrocchie ed enti del terzo settore, con l’intento di costruire una nuova visione del quartiere più popoloso e periferico di Palermo, troppo spesso raccontato solo attraverso le sue criticità.
Alla conferenza stampa, moderata dalla giornalista Aurora Fiorenza (TGS), parteciperanno autorevoli rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali, tra cui il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, il Prefetto di Palermo Massimo Mariani, il Sindaco Roberto Lagalla, oltre ai vertici provinciali e regionali delle forze di polizia, del mondo scolastico e della magistratura minorile.
Il progetto prende le mosse dalla consapevolezza che Borgo Nuovo possiede già al suo interno presìdi fondamentali di legalità e coesione sociale: scuole, parrocchie, associazioni e realtà educative che quotidianamente lavorano per offrire opportunità e futuro alle nuove generazioni. L’obiettivo è rafforzare queste esperienze, metterle in rete e renderle modello esportabile anche oltre i confini cittadini.
Cuore dell’iniziativa sarà un percorso di eventi mensili, a partire da febbraio 2026, dedicati a temi centrali come il contrasto alle dipendenze, il valore educativo dello sport, l’educazione alimentare e la promozione della dieta mediterranea, fino ad arrivare a maggio con una “Fiera della Famiglia” in piazza San Paolo, momento di restituzione pubblica e partecipazione collettiva.
Eventi territoriali
Febbraio 2026, Aula Magna IISS E. Ascione, “Il consumo delle droghe, le dipendenze e la ricaduta sociale”. Con Procuratrice della Repubblica presso il Tribunale dei Minori di Palermo, Dott.ssa Claudia Caramanna; Arma dei Carabinieri; Dirigente Scolastica IISS E. Ascione, Dott.ssa Sara Inguanta.
Marzo 2026, Aula Magna ICS Russo-Raciti, “Il valore educativo dello sport”. Con Presidente Palermo Calcio, Dott. Dario Mirri; Garante dei diritti delle persone con disabilità Comune di Palermo, Dott. Pasquale Di Maggio; Dirigente Scolastica ICS “Russo-Raciti”, Dott.ssa Vincenza D’Alcamo; Docenti Sc. Motorie e Sportive ICS “Russo-Raciti” e “Rita Levi Montalcini”.
Aprile 2026, Aula Magna ICS Rita Levi Montalcini, “L’educazione alimentare e i principi di cucina salutare”. Con Presidente Idimed, Istituto per la Promozione e la Valorizzazione della Dieta del Mediterraneo, Dott.ssa Francesca Cerami; Docenti Chef IISS Mandralisca di Cefalù; Dalla trasmissione “Piazza Grande”, Dott. Stefano Piazza, autore e conduttore; Dirigente Scolastico ICS “Rita Levi Montalcini”, Vincenzo Guarneri.
Tra le novità del progetto anche l’istituzione del premio “Periferia Attiva”, pensato per valorizzare chi si distingue per impegno civico e sociale nelle periferie italiane, in un’ottica che guarda anche al dialogo transnazionale grazie al coinvolgimento del MAECI.
“Insieme per il Nuovo Borgo” vuole così essere non solo un progetto, ma un segnale politico e culturale forte: investire sulle periferie significa investire sulle persone, riconoscendo e sostenendo le energie positive già presenti. Borgo Nuovo chiede attenzione, continuità e un impegno ordinario più incisivo, per trasformare il riscatto sociale in una vera primavera di comunità.
Il Comitato Organizzatore
Parrocchia San Paolo Apostolo, Parrocchia S. Cristina, Parrocchia Gesù Sacerdote, IISS “E. Ascione”, ICS “Russo-Raciti”, ICS “Rita Levi Montalcini”, Associazione Giovani 2017 3P ETS.







