16.4 C
Palermo
mercoledì, 15 Ottobre 2025
HomeCronacaPeriferie"Quartieri in Folk", la cantastorie Sara Cappello racconta le periferie di Palermo agli studenti

“Quartieri in Folk”, la cantastorie Sara Cappello racconta le periferie di Palermo agli studenti

Tre giorni di musica, storie e comunità a Tommaso Natale e Sferracavallo. Il programma

spot_img
spot_img

PALERMO. Tre giorni di musica, storie e comunità nel segno della patrona Santa Rosalia, della sua spiritualità e del suo Festino. Il progetto “Quartieri in Folk – Tra festa, mare e miracoli, Tommaso Natale, Sferracavallo e Santa Rosalia”, promosso dall’Associazione Culturale Città dell’Arte, è un percorso formativo per gli studenti, unico e originale.

Quest’anno il progetto sarà incentrato sui quartieri di Tommaso Natale e Sferracavallo, con l’obiettivo di valorizzarne il patrimonio immateriale, promuovere l’inclusione sociale e contribuire al benessere delle aree periferiche, mettendo in luce l’unicità, l’autenticità e le peculiarità culturali, artistiche, storiche e ambientali di ciascun luogo.

La cantora e cantastorie Sara Cappello (iscritta al Reis – Registro delle Eredità Immateriali della Sicilia), porterà con sé i ragazzi in giro per i quartieri e, con la sua chitarra, racconterà le identità locali, le specificità storiche e artistiche, le tradizioni popolari e le tipicità che caratterizzano i territori.

Sara Cappello (foto di Carmela Rizzuti)

Un articolato percorso artistico e culturale, nei giorni 22, 23 e 24 ottobre, composto da spettacoli itineranti, attività scolastiche e laboratori, passeggiate narrate nei luoghi simbolici del quartiere e spettacoli dedicati agli anziani. Sara Cappello, con la collaborazione di Toni Greco, Valentina Cucina, Alfredo Onofrio Orlando, Giuseppe Ferrara, Gruppo folk Calicò e l’associazione “Crescere insieme si può”, darà vita a un vero e proprio teatro diffuso a cielo aperto, che coinvolgerà artisti, studenti, alunni e abitanti, offrendo l’opportunità di riscoprire e valorizzare la tradizione popolare siciliana, il legame con la Patrona Santa Rosalia, il mare e la memoria storica dei quartieri. Il progetto racconterà due quartieri vicini, ma con personalità differenti, entrambi affascinanti per motivi specifici.

Il progetto si è classificato al primo posto nel bando nazionale promosso dal Mic, dal Comune di Palermo e dalla Città Metropolitana di Palermo, relativo all‘Avviso pubblico per l’erogazione di contributi ad attività a carattere professionale nel campo dello spettacolo dal vivo, a valere sulle risorse del Fondo Nazionale dello Spettacolo – FNS – nelle aree periferiche del Comune di Palermo e della Città Metropolitana.

Nelle quattro edizioni precedenti, i progetti presentati dall’associazione hanno coinvolto i quartieri di Brancaccio, Zen, Danisinni, Cep, Passo di Rigano, Borgo Nuovo e Cruillas.

“Le periferie di Palermo, troppo spesso associate esclusivamente al degrado e all’emarginazione, – spiega l’artista Sara Cappello – custodiscono in realtà una storia complessa, ricca e originale che merita di essere conosciuta e valorizzata. Questi luoghi spesso ignorati, possiedono un patrimonio culturale e umano che racconta non solo il passato, ma anche le speranze e le risorse di una comunità che oggi, con tenacia, costruisce un futuro diverso”.

Il programma

22 ottobre 2025, le attività saranno dedicate al quartiere di Tommaso Natale, con il coinvolgimento attivo degli alunni e degli studenti dell’ICS “Antonino Caponnetto”, guidato dalla dirigente Isabella Iervolino;

23 ottobre 2025 nel quartiere di Sferracavallo, con la partecipazione degli alunni e studenti dell’ICS “Sferracavallo-Onorato”, diretto dalla dirigente Cinzia Rizzo;

24 ottobre 2025, il progetto si concluderà con uno spettacolo di canti popolari offerto agli ospiti della residenza per anziani “Rosa Majo”.

spot_img

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img

Twitter

spot_img