PALERMO. Quattro giorni dedicati a storie di riscatto, coraggio, passione: cinema gratuito all’Arena Cep per sfidare i pregiudizi. Da martedì 7 fino a venerdì 10 ottobre 2025, all’Istituto Comprensivo ‘Giuliana Saladino’ torna il cinema all’aperto con la rassegna per ragazzi e famiglie “CEP: Cinema è partecipazione – Dalla strada al mito: storie per giovani sognatori”.
L’iniziativa, realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura e della SIAE nell’ambito del programma nazionale ‘Per chi crea’, prevede la proiezione gratuita di film scelti con l’obiettivo di ispirare negli spettatori, giovani e meno giovani, la forza di credere sempre nei propri sogni.
Le pellicole in programma sono tutte legate a sfide personali, alla crescita interiore e alla scoperta di sé. Ogni racconto celebra il valore della diversità, l’importanza della fiducia in sé stessi e la capacità di non arrendersi davanti agli ostacoli, superando pregiudizi, coltivando passioni e a scoprendo che, dentro ognuno di noi, c’è una scintilla capace di accendere qualcosa di grande.
Questo il programma:
martedì 7 ottobre, ore 20, ‘Billy Elliot’, film del 2000 scritto da Lee Hall e diretto da Stephen Daldry, ispirato alla vera storia del ballerino Philip Mosley, racconto di formazione che ha ispirato generazioni di giovani.
mercoledì 8 ottobre, ore 20, serata speciale con un doppio appuntamento: la proiezione di “Dalla strada al pallone: storia di Totò Schillaci”, diretto dal regista Alberto Castiglione, autore da sempre impegnato nella narrazione della memoria storica e sociale, che restituisce un ritratto completo e profondo del calciatore simbolo delle notti magiche dei Mondiali di Italia ’90, di quel ragazzo del quartiere Cep di Palermo che non ha mai dimenticato le sue radici. Il documentario è stato prodotto dalla Fondazione Effetto Arte a dal suo Presidente Sandro Serradifalco, ideato per accompagnare la prima edizione di WE‘RE ALL OUTSIDERS, evento che si è svolto a settembre a Palermo. A seguire ‘Grandi come una città’, cortometraggio sull’impegno delle donne del quartiere Cep realizzato dagli studenti del’I.C. Saladino nell’ambito del Piano nazionale cinema ed immagine per la scuola (CIPS) nella sezione Visioni Fuori Luogo.
Giovedì 9 ottobre, ore 20, ‘Wonder’film del 2017 diretto da Stephen Chbosky, racconta una storia di amicizia incredibilmente trascinante e commovente. Il protagonista è August Pullman, un ragazzino di dieci anni affetto da una deformazione craniofacciale che, dopo avere subito decine di interventi chirurgici, affronta per la prima volta il mondo della scuola. Un temuto confronto che insegna rispetto per le differenze, amicizia e accoglienza.
Venerdì 10 ottobre, ore 20, ‘Rocky’, film cult del 1976 vincitore di tre Oscar, diretto da John G. Avildsen, scritto e interpretato da Sylvester Stallone, gloriosa storia di un pugile dilettante di periferia che ottiene una rarissima opportunità di sfidare il campione mondiale dei pesi massimi e riesce a cogliere l’occasione della vita con la disciplina di un duro allenamento, riscattando con lo sport le frustrazioni, le delusioni e i fallimenti di un intero nucleo sociale.
Tutte le proiezioni sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.
“E’ il secondo appuntamento dell’anno della rassegna cinematografica per studenti e famiglie che la scuola organizza con l’obiettivo di educare il territorio attraverso il cinema – afferma Giusto Catania, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo ‘Saladino’ – L’impegno quotidiano di questa comunità educante è quello di fornire alle nuove generazioni strumenti e stimoli di crescita culturale, dimostrando possibilità di cambiamento. Emblematica, in questo senso, sarà la proiezione del documentario su Totò Schillaci, simbolo assoluto di riscatto e talento, nato e cresciuto proprio al CEP. Siamo anche particolarmente orgogliosi di potere proiettare il cortometraggio realizzato da studentesse e studenti della nostra scuola sull’impegno delle donne del quartiere. Un lavoro realizzato al termine dei corsi di educazione al linguaggio audiovisivo finanziati con il programma ‘Per chi crea’ per promuovere cultura, inclusione e cittadinanza attiva tra gli studenti”