PALERMO. Giovedì 25 settembre dalle 9.30 alle 12.30 gli assistenti all’autonomia e alla comunicazione (Asacom) che supportano gli studenti con disabilità e prestano servizio su incarico del Comune di Palermo si sono dati appuntamento davanti l’albero Falcone in via Notarbartolo, per un sit-in di protesta contro la mancata assegnazione ad anno scolastico già avviato. Nei giorni scorsi una denuncia del segretario generale di Flc Cgil Fabio Cirino sullo stesso motivo.
“La scuola è iniziata e nessuna convocazione è stata fatta – si legge in una nota degli organizzatori del sit-in -, gli studenti con disabilità hanno diritto a supporto, autonomia e comunicazione. Il Comune di Palermo continua a chiamare educatori, pedagogisti, psicologi e ASACOM con un atto di adesione, non con un vero contratto. Questo significa nessuna tutela, nessun diritto, nessuna dignità professionale.”
“Non si può parlare di inclusione a scuola se chi garantisce l’inclusione viene trattato come precario invisibile – continua la nota -. Domani saremo davanti l’albero Falcone per chiedere rispetto per la nostra professionalità.”