13.8 C
Palermo
giovedì, 15 Gennaio 2026
HomeCronacaProvinceDue nuovi sportelli di prossimità per la tutela giuridica e sociale in provincia di Palermo

Due nuovi sportelli di prossimità per la tutela giuridica e sociale in provincia di Palermo

L'iniziativa nei Comuni di Partinico e San Giuseppe Jato grazie al Protocollo d’Intesa siglato tra la Città Metropolitana di Palermo e la Presidenza del Tribunale di Palermo

Lilia Ricca
Lilia Ricca
Giornalista pubblicista, laureata in "Comunicazione per le Culture e le Arti" all'Università di Palermo, con un master in "Editoria e Produzione musicale" all'Università IULM di Milano. Si occupa di sociale, cultura, spettacoli, turismo, scuola, per diverse testate online e da addetta stampa. Scrive per "Il Mediterraneo 24" ed è socia dell'impresa sociale-editrice del giornale. Ha realizzato dei reportage-inchiesta sul fenomeno della dispersione scolastica nel quartiere Sperone di Palermo per la testata "OrizzonteScuola", il giornale dedicato alla scuola più seguito in Italia. Si occupa di violenza sulle donne come addetta stampa per il Centro Antiviolenza "Lia Pipitone" di Palermo. Ha lavorato come giornalista e addetta all'accoglienza per la Fondazione "Le Vie dei Tesori", il più grande circuito di promozione del patrimonio culturale della Sicilia, nell'ambito di varie edizioni del festival che ogni anno si svolge a Palermo, Sambuca di Sicilia e Sciacca. Nel quartiere Sperone di Palermo, periferia a forte marginalità sociale, a sud-est di Palermo, ha curato l'ufficio stampa della grande iniziativa territoriale e di comunità "Il Carro risorto delle Rosalie ribelli. Il Festino dello Sperone", con la partecipazione attiva di cittadini, scuola e associazioni. Altre importanti collaborazioni l'hanno vista impegnata come addetta stampa per l'ex sindaco di Palermo Leoluca Orlando, nella campagna elettorale delle Elezioni Europee 2024; per l'Ufficio speciale del "Garante regionale per i diritti dei detenuti e il loro reinserimento sociale" guidato dal dott. Santi Consolo; per il Centro Antiviolenza "Lia Pipitone" a Palermo gestito dall'associazione Millecolori APS ETS. Ultime iniziative recenti: l'ufficio stampa del XX° Premio Letterario Internazionale "G. Tomasi di Lampedusa" di Santa Margherita di Belìce; e lo show internazionale "Be like the wind - Essere come il vento" del Teatro del Fuoco a Palermo, realizzato dall'associazione Elementi di Amelia Bucalo Triglia.
spot_img
spot_img

PALERMO. Gli Sportelli di prossimità per la tutela giuridica e sociale, già attivi a Palermo, vengono estesi anche ai Comuni di Partinico e San Giuseppe Jato grazie al Protocollo d’Intesa siglato tra la Città Metropolitana di Palermo e la Presidenza del Tribunale di Palermo. Gli sportelli saranno attivi: a Partinico il lunedì e il mercoledì, dalle ore 9 alle 12, al circolo Falcone e Borsellino del Movimento cristiano dei lavoratori di via Palestrina, 2; a San Giuseppe Jato il martedì e il giovedì, dalle ore 9 alle 12, all’Ufficio del Movimento cristiano dei lavoratori di via Badia, 190.

L’iniziativa, con il supporto del Consorzio Umana solidarietà e della Cooperativa sociale Liberi di intrecciare, ha l’obiettivo di avvicinare la giustizia ai cittadini, offrendo un punto di riferimento concreto per persone anziane, con disabilità o in condizioni di fragilità, e per tutte le famiglie che necessitano di supporto nelle procedure di tutela, curatela e amministrazione di sostegno. Gli Sportelli garantiscono orientamento, assistenza operativa, supporto nella compilazione della documentazione, trasmissione telematica degli atti e raccordo diretto con la Cancelleria del Giudice tutelare.

“Desidero ringraziare il Presidente del Tribunale di Palermo, Piergiorgio Morosini, per la collaborazione e la sensibilità istituzionale che hanno reso possibile questa iniziativaha dichiarato il Sindaco della Città Metropolitana, Roberto Lagalla –. Gli Sportelli di Prossimità rappresentano un presidio sociale fondamentale: portano servizi essenziali vicino ai cittadini più fragili, riducendo distanze, tempi e difficoltà burocratiche. Si tratta di un intervento concreto che rafforza la rete di protezione sul territorio e testimonia l’impegno condiviso nel garantire diritti e dignità a tutti e reso possibile anche per l’indispensabile disponibilità dei due colleghi sindaci di Partinico, Pietro Rao, e di San Giuseppe Jato, Giuseppe Siviglia, ai quali rivolgo il mio ringraziamento”.

Alla presentazione del Protocollo presso il Tribunale di Palermo, presente Rosi Pennino, nuovo capo della segreteria tecnica della Città Metropolitana di Palermo, che nel precedente ruolo di assessore comunale alle Politiche sociali ne aveva avviato la realizzazione.

“L’apertura nei Comuni di Partinico e San Giuseppe Jato di due sportelli di informazione e accesso alle procedure di protezione delle persone fragili e bisognose dell’amministratore di sostegno è frutto di un percorso di collaborazione tra il Tribunale di Palermo e la Città Metropolitana, iniziato nel gennaio dello scorso anno con la sottoscrizione di un protocollo d’intesaha dichiarato il Presidente del Tribunale di Palermo Piergiorgio Morosini –. La novità, fortemente voluta dalle due istituzioni, semplificherà l’accesso alla giustizia a persone con disabilità, ad anziani e, in generale, ai soggetti in condizione di vulnerabilità. Assicurare ai soggetti più fragili il superamento delle difficoltà legate alla distanza fisica dalla sede del Tribunale, mettendo a disposizione un servizio di prossimità per la tutela dei loro diritti, vuole adempiere al dovere di garantire la pari dignità sociale e l’eguaglianza di ogni cittadino davanti alla legge. Unendo le forze con spirito costruttivo, istituzione giudiziaria e istituzione politico-amministrativa dimostrano che è possibile offrire soluzioni per accorciare le distanze tra giustizia e cittadino”.

Gli Sportelli offriranno servizi gratuiti di informazione, orientamento e supporto nelle pratiche di tutela giuridica, inclusa la redazione dei ricorsi, la gestione dei rendiconti, l’invio telematico degli atti alla Cancelleria e l’assistenza all’uso dei portali ministeriali. Con questa iniziativa, la Città Metropolitana di Palermo e il Tribunale rafforzano il proprio impegno congiunto nel promuovere servizi di prossimità, rendendo la giustizia più accessibile e inclusiva.

spot_img

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img