PALERMO. Un chiosco di libri aperto a tutti, dove leggere, scambiare e condividere storie. L’Amministrazione comunale di Palermo ha avviato una campagna per la donazione di libri per costituire la dotazione iniziale del “Bibliochiosco in città”, il primo book-crossing comunale del capoluogo siciliano.
Il BiblioChiosco nasce all’interno dello storico chiosco Liberty, in via Libertà, all’angolo con via Duca della Verdura, restaurato e restituito alla comunità come nuovo spazio urbano dedicato alla lettura, alla condivisione e alla socialità. L’obiettivo è quello di favorire la circolazione gratuita della cultura e dei libri, trasformandoli in uno strumento di incontro e condivisione nello spazio urbano.
L’iniziativa è aperta a cittadini, associazioni e istituzioni che desiderano contribuire donando volumi in buono stato di conservazione e idonei alla fruizione. Saranno accolti libri di narrativa e letteratura di vari generi, saggi di interesse generale, testi per l’infanzia e per i ragazzi, oltre a opere di poesia e teatro. Non verranno invece presi in considerazione enciclopedie obsolete, testi scolastici e universitari datati, riviste e volumi deteriorati o incompleti.
I libri possono essere consegnati a mano presso due punti di raccolta già attivi: Palazzo Ziino, in via Dante 53, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17, presso la portineria; e la Biblioteca di Villa Trabia, in via Antonio Salinas 3, dalle 9 alle 14, rivolgendosi a Maria Salvatrice La Barbera. Per donazioni di entità rilevante è possibile contattare direttamente gli uffici comunali tramite i referenti indicati dal Comune.
Accogliendo le numerose richieste di partecipazione, l’Amministrazione ha previsto anche due giornate speciali di consegna. Sabato 20 dicembre, dalle 10 alle 17, i libri potranno essere donati all’Archivio Storico Comunale di via Maqueda 157. Sabato 27 dicembre, sempre dalle 10 alle 17, la raccolta avverrà direttamente al Bibliochiosco, in piazza Alberico Gentili, in occasione dell’inaugurazione ufficiale del nuovo spazio a cura dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Cittadino e l’Archivio Storico Comunale.
Durante la cerimonia si svelerà il logo ufficiale del BiblioChiosco, scelto tra le proposte creative degli studenti dei Licei Artistici della provincia. Un piccolo tributo al talento dei nostri giovani.
Con il “Bibliochiosco in città” Palermo sperimenta un modello di cultura accessibile e diffusa, che porta i libri fuori dalle biblioteche tradizionali e li restituisce alla vita quotidiana della città, puntando su partecipazione, gratuità e condivisione.







