PALERMO. Palermo si prepara a ricordare Fratel Biagio Conte nel terzo anniversario della sua scomparsa con tre giornate dense di appuntamenti religiosi, culturali e sociali. Dal 12 al 14 gennaio, la Cittadella del Povero e della Speranza ospiterà il programma promosso dalla Missione di Speranza e Carità per rendere omaggio a una delle figure più significative della solidarietà e dell’accoglienza in città.

Le iniziative prenderanno il via lunedì 12 gennaio alle ore 10 con l’inaugurazione della “Via Fratel Biagio Conte” nella piazzetta Tiro a Segno, all’angolo con corso dei Mille. Saranno presenti, tra gli altri, il sindaco Roberto Lagalla, il presidente del Consiglio comunale, Giulio Tantillo, il vicesindaco e assessore alla Toponomastica Giampiero Cannella e i rappresentanti della Missione Speranza e Carità. Nel pomeriggio, alle 15.30, alla Cittadella del Povero e della Speranza, è previsto un incontro con don Luigi Maria Epicoco dal titolo “Fratel Biagio, profezia di una Chiesa in uscita”, seguito alle 17.30 dal Santo Rosario e dalla Santa Messa comunitaria.
Martedì 13 gennaio, alle ore 9, spazio al confronto e alla riflessione con la tavola rotonda “Fratel Biagio, comunicatore vivo di speranza e carità per il futuro dei giovani”, che vedrà il coinvolgimento dei direttori delle testate giornalistiche. In serata, alle 18.30, si terrà la Liturgia Penitenziale.
Le celebrazioni si concluderanno mercoledì 14 gennaio alle 17.30, nella Casa di Preghiera per Tutti i Popoli, con la solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo di Palermo, monsignor Corrado Lorefice, insieme ai vescovi di Sicilia.
Un ricordo che va oltre la commemorazione e si fa testimonianza viva dell’eredità spirituale e sociale di Fratel Biagio Conte: un uomo che ha saputo incarnare i valori della carità, della giustizia e della dignità umana, lasciando un segno profondo nella storia recente di Palermo.







