PALERMO. A Palermo ritorna domenica 19 ottobre al San Paolo Palace Hotel alle 18.30, l’appuntamento fashion con la solidarietà con “Défilé d’Amour”, promosso ed organizzato dal Rotary Club Palermo “Teatro del Sole”, presieduto da Sonya Vasto.
Giunto all’11esima edizione, l’evento solidale, tra luci e passerelle, è un ponte di valori e azioni concrete che in questi anni è stato costruito, passo dopo passo, per raccogliere fondi a sostegno del progetto “End Polio Now” della Rotary Foundation, per sconfiggere, con un’idonea campagna di prevenzione, la poliomelite nei Paesi a maggior rischio.
Patrocinato dall’Asp di Palermo e da Confcommercio Palermo, quest’anno “Défilé d’ Amour” è glocal. Per la prima volta, infatti parte dei fondi saranno devoluti a sostegno di una realtà locale, l’Unità Operativa Complessa “Aiuto Materno” – Reparto Spettro Autistico di Palermo, per la realizzazione di una stanza insonorizzata dedicata ai bambini.
“Dopo undici anni di impegno nazionale e internazionale – dice la presidente Sonya Vasto -, abbiamo sentito la responsabilità e il dovere di rivolgere il nostro sguardo anche alla nostra città. Quest’anno, il Défilé d’Amour sarà anche un gesto d’amore concreto verso i bambini palermitani con disturbi dello spettro autistico e le loro famiglie. Sostenere la creazione di uno spazio così cruciale all’interno del reparto dell’Aiuto Materno rappresenta per noi un investimento nel benessere e nel futuro della nostra comunità”.
La stanza insonorizzata è un elemento fondamentale in ambienti dedicati all’autismo, in quanto offre un rifugio sicuro e controllato da stimoli sensoriali eccessivi, come rumori improvvisi o suoni prolungati, che spesso possono causare forte stress e ansia. Questo ambiente permetterà ai piccoli pazienti di sperimentare le stimolazioni in modo graduale e personalizzato, facilitando i trattamenti e migliorando la qualità della loro permanenza in struttura.
Nel solco della mission del Rotary Club Palermo Teatro del Sole, “Uniti per fare del bene”, il “Défilé d’Amour” è un appuntamento consolidato che, nomen omen, da anni trasforma l’eleganza e la bellezza in gesto concreto, attraverso il dono della gratuità dell’impegno. Francesca Leto, “anima” del progetto, è impegnata in prima linea nell’organizzazione e nel coordinamento di un’iniziativa che rappresenta a tutt’oggi il fiore all’occhiello del club service.
“Questa undicesima edizione – dice Francesca Leto –, ha per me un valore ancora più profondo: perché oltre a sostenere la Rotary Foundation e il suo impegno nella lotta contro la poliomielite, abbiamo scelto di essere vicini ai bambini del reparto di neuropsichiatria infantile dell’Aiuto Materno di Palermo. È a loro che dedichiamo questa serata. Perché dietro ogni sorriso che sfila in passerella, c’è il desiderio di accendere una luce là dove c’è bisogno di cura, attenzione e speranza.”
“Modelli e modelle” per un pomeriggio, anche quest’anno a mettersi in gioco, saranno i soci, ma anche i figli e i nipoti del club con la consapevolezza di essere protagonisti insieme di un appuntamento di alto valore sociale e culturale. Da Palermo per Palermo al mondo.