PALERMO. Nel Piano triennale delle Opere pubbliche appena approvato dal Consiglio comunale di Palermo è stato approvato un importante intervento che coinvolge il quartiere Borgo Nuovo e la chiesa di piazza San Paolo guidata dal parroco Antonio Garau.
Il quartiere nei mesi scorsi è stato sotto l’occhio dei riflettori a causa di una serie di atti vandalici che hanno scosso gli abitanti del quartiere e l’opinione pubblica: sono stati ripetutamente colpiti i due Istituti comprensivi del quartiere, e la parrocchia San Paolo, che ha subito dei furti; risolti grazie al lavoro delle Forze dell’Ordine. Borgo Nuovo sarà anche oggetto di un importante rinascita grazie ai fondi del “modello Caivano”, che vedrà degli interventi significativi di rigenerazione urbana che coinvolgeranno tutta la zona.
L’iniziativa di ristrutturazione della chiesa San Paolo inserita nel Piano triennale delle Opere pubbliche è del gruppo della Lega al Consiglio comunale, guidato dalla consigliera e capogruppo Sabrina Figuccia.
“Abbiamo approvato il Piano triennale delle opere pubbliche, uno strumento fondamentale per la crescita e lo sviluppo della nostra città – commenta Figuccia -. Un piano che guarda al sociale, allo sport, alle scuole, alla cultura e alla mobilità, con interventi concreti che rispondono ai bisogni reali dei palermitani.”
Tra le opere proposte dalla Lega, appunto la ristrutturazione della chiesa di piazza San Paolo a Borgo Nuovo, con oltre 1,2 milioni di euro di fondi ex Gescal oltre alle risorse del progetto Caivano.
Altri interventi proposti dalla Lega e approvati nel Piano triennale delle Opere pubbliche riguardano la realizzazione di uno spazio per i senza fissa dimora in via Messina Marine, progetto sperimentale e replicabile in altre aree della città; la riqualificazione del mercato ittico; la ristrutturazione delle palestre scolastiche, che saranno accessibili anche nel pomeriggio; il restauro del Teatro Massimo e dei Cantieri culturali della Zisa; la manutenzione straordinaria delle ciclovie; la creazione di un polo per il rugby ai Campi Malvagno; il sovrappasso di via Perpignano, atteso da anni dai cittadini.
“Non solo: grazie a un ordine del giorno approvato (ieri), si impegna l’amministrazione a realizzare un asilo nido in via Falconara a Baida, al posto di una antenna, per dare finalmente alle famiglie un luogo accogliente e sicuro per i propri bambini. Si tratta di scelte che vanno nella direzione di una Palermo più vivibile, moderna e attenta ai bisogni delle persone – prosegue Figuccia -. La Lega continuerà a lavorare in Consiglio comunale per trasformare questi progetti in realtà concrete, perché la città merita di tornare a crescere e a credere nel proprio futuro.”







